News

A Pavia si rinnova il College del canottaggio

giovedì 14 Luglio 2016

A Pavia si rinnova il College del canottaggio

PAVIA, 14 luglio 2016 – Firmata questa mattina nella Sala del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Pavia, la convenzione tra l’ateneo pavese, la Federazione Italiana Canottaggio, l’EDiSU e il CUS Pavia. Si tratta, per la precisione, di un rinnovo che apporta alcune importati novità al College Federale di Canottaggio dell’Università degli Studi di Pavia, iniziativa che permette ad atleti di alto livello di iniziare e continuare un percorso universitario e allo stesso tempo di proseguire la carriera agonistica. Il Magnifico Rettore, professor Fabio Rugge, il Presidente della FIC, Giuseppe Abbagnale, il VicePresidente dell’EDiSU di Pavia, Professor Alessandro Greco, il Presidente del CUS Pavia, professor Cesare Dacarro hanno così ribadito il reciproco impegno nel sostegno degli atleti-studenti.
 
La nuova Convenzione, che dura quattro anni, offre a dieci atleti-studenti agevolazioni per l’alloggio (se fuori sede) e un percorso di studio personalizzato che concilia la frequenza ai corsi di laurea e gli impegni agonistici. Dal prossimo bando ci saranno atleti della classe “Eccellenza” vale a dire coloro che hanno già conseguito risultati nazionali e internazionali di alto livello e della classe “Promesse”. La selezione dei partecipanti al College del Canottaggio è rimessa ad una commissione di esperti. A breve sarà pubblicato il bando.
 
Il College Federale di Canottaggio dell’Università di Pavia nasce nel 1982 e attualmente ne fanno parte: Edoardo Buoli, Matteo Mulas, Fabiana Romito. Questi studenti vivono al Collegio Gerolamo Cardano, uno dei collegi gestiti dell’EDiSU di Pavia e si allenano tutti i giorni alla sede nautica del CUS Pavia, nota in città come il “Capannone dei campioni” che si trova lungo il fiume Ticino, in via Don Boschetti.

Le dichiarazioni delle autorità presenti
 
Giuseppe Abbagnale, Presidente della Federazione Italiana Canottaggio: “Dopo trentaquattro anni di attività di eccellenza nel canottaggio, il College di Pavia continuerà a svolgere il suo importante lavoro a favore di studenti che affiancano alla formazione culturale anche l’agonismo nella disciplina del remo. Oggi, dopo un adeguato lavoro di revisione, sono onorato di essere al fianco del Magnifico Rettore, professor Fabio Rugge, del Presidente dell’EDiSU di Pavia, Professor Paolo Benazzo, e del Presidente del CUS Pavia, Professor Cesare Dacarro, e siglare congiuntamente la nuova convenzione tra la Federazione Italiana Canottaggio e l’Università degli studi di Pavia”.
“Sarà una convenzione migliorativa della fruizione dei servizi del CUS Pavia da parte degli atleti intenzionati ad impegnarsi per acquisire una Laurea continuando nel contempo anche il canottaggio di alto livello. Un atto che pone il CUS Pavia nelle migliori condizioni per proseguire la propria attività sportiva nel canottaggio con la consapevolezza di poter ambire alla presenza di atlete e atleti che sicuramente potranno vestire la maglia azzurra continuando ad ottenere i grandi risultati che hanno contraddistinto il CUS Pavia nella sua trentennale attività”, ha concluso Giuseppe Abbagnale.
 
Fabio Rugge, rettore dell’Università di Pavia: “Sono grato a tutti gli attori di questa importante iniziativa, a partire dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Con il rinnovo della Convenzione confermiamo una tradizione e la rilanciamo. Pavia è determinata a essere un punto di riferimento per il canottaggio. Possiamo farlo grazie alla consolidata collaborazione con i Collegi dell’EDiSU e con il CUS Pavia. Il fiume è una parte importante dell’immagine e della storia di Pavia e gli sport d’acqua caratterizzano e completano la formazione dei nostri giovani”.
 
Massimo Depaoli, Sindaco di Pavia: “Il Comune è il beneficiario di questa importante convenzione perché l’aggiunta di un’offerta di questo tipo, di alta qualità, va a beneficio di tutta la città”.
Alessandro Greco, Vice Presidente dell’EDiSU: “Sono felice di questo rinnovo che guarda al futuro. Il connubio sport e studio è strategico, lo sport aiuta i giovani a trovare l’equilibrio e il coraggio per affrontare le sfide. Gli allievi del College del Canottaggio possono essere un punto di riferimento per gli altri studenti collegiali, un esempio di eccellenza per la loro abnegazione nello studio e nello sport”.
 
Cesare Dacarro, Presidente del CUS Pavia: “Molte Università stanno proponendo alle Federazioni Sportive Nazionali convenzioni  per facilitare l’accesso agli studi universitari di studenti meritevoli che desiderano conciliare lo svolgimento dell’attività sportiva agonistica di alto livello con il conseguimento della laurea. Il raggiungimento del doppio obiettivo comporta un impegno d’eccellenza sia per l’Ateneo sia per le strutture sportive e le competenze tecniche messe a disposizione. A Pavia abbiamo una lunga esperienza, che parte dal 1982, quando illuminati dirigenti del CUS e della FIC diedero vita al college remiero pavese. La moltiplicazione delle iniziative a favore dello sport non può che essere apprezzata, perché rappresenta un’occasione di dialogo e confronto tra mondi che non possono essere separati. La presenza dei campioni negli Atenei rappresenta uno stimolo per tutti gli studenti”.
 
Hanno partecipato alcuni atleti di CUS Pavia Canottaggio: Edoardo Buoli, Fabiana Romito, Mirko Fabozzi.
Sono inoltre intervenuti: Marisa Arpesella, Delegata del Rettore per lo Sport, Giuseppe Faita, Rettore del Collegio Cardano, Vittorio Scrocchi Direttore tecnico di CUS Pavia Canottaggio, Luciano Magistri Consigliere federale Fic, Fabio Mirri Vice Presidente Fic Lombardia, Maurizio Losi Tesoriere CUS Pavia, Sandro Rognone Segretario Generale del CUS Pavia.

Carmen Morrone
Comunicazione CUS Pavia

La Galleria Foto