News

La Canottieri “Firenze” ai Mondiali Junior e Under 23 di Rotterdam con cinque atleti

sabato 20 Agosto 2016

La Canottieri “Firenze” ai Mondiali Junior e Under 23 di Rotterdam con cinque atleti

FIRENZE, 21 agosto 2016 Pokerissimo di atleti biancorossi ai Mondiali Junior e Under 23 di Rotterdam, in programma fino al 28 agosto parallelamente alle competizioni iridate riservate alle specialità Senior e Pesi Leggeri non incluse nel programma dei Giochi Olimpici. In maglia azzurra sul bacino che ospita le regate, il Willem-Alexander Baan, la Canottieri “Firenze” sarà rappresentata da Alberto Dini, Dario Favilli, Neri Muccini e Leonardo Pietra Caprina tra gli Under 23, e da Federico Dini tra gli Junior. I primi ad andare in gara saranno gli Under 23: Dini e Favilli faranno barca insieme e gareggeranno nel due senza, Pietra Caprina è sul quattro con mentre Muccini è una delle riserve al seguito della Nazionale.

Per i quattro moschettieri del circolo del Ponte Vecchio, quest’anno campioni d’Italia di categoria prima nel quattro senza ai campionati di gran fondo (6000 metri la distanza di gara) e poi sulla distanza olimpica (2000 metri) nel quattro di coppia, non si tratta di un debutto iridato: Dini lo scorso anno giunse settimo sull’otto; Muccini, un argento e un bronzo iridati a livello Junior sull’ammiraglia nel 2013 e 2014, fu anch’egli settimo nell’otto; Favilli e Pietra Caprina sono all’esordio mondiale tra gli Under 23 ma non in assoluto, essendo stato il primo sul quattro con campione del Mondo Junior nel 2014 e argento l’anno successivo dopo aver tra l’altro conquistato un bronzo proprio da timoniere del quattro con nel 2011, mentre il secondo di Mondiali Junior ne ha disputati tre vincendo due argenti (otto 2013 e quattro con 2015) e un bronzo (otto 2014).

Il quinto biancorosso in azzurro ai Mondiali di Rotterdam, tra gli Junior, è Federico Dini, solo omonimo del compagno di squadra sopracitato. Per lui, ancora al secondo anno della categoria Ragazzi, si tratta invece del debutto iridato ma non in maglia azzurra, avendo già preso parte lo scorso luglio agli Europei Junior di Trakai, in Lituania, dove giunse quarto. Allora, Dini vogava sull’otto mentre a Rotterdam sarà in gara nel quattro di coppia. Con la partecipazione ai Mondiali, che segue quella agli Europei, Dini corona una grande stagione che lo ha visto conquistare nella categoria Ragazzi prima il titolo italiano Indoor e poi in acqua, sul singolo.

Ai Mondiali olandesi un pezzetto di Canottieri “Firenze” in acqua lo porta anche Stefano Oppo, che in biancorosso ha conquistato ben tre titoli Mondiali tra Junior, Under 23 e Assoluti Pesi Leggeri e otto titoli italiani tra il 2012 e il 2014 prima di entrare in Forestale. Quarto ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nel quattro senza Pesi Leggeri a due secondi e mezzo dalla medaglia di bronzo, Oppo a Rotterdam gareggerà nel quattro senza Pesi Leggeri Under 23, specialità nella quale si è già laureato campione mondiale nel 2013 proprio per i colori biancorossi.

Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze”