News

Toscani a Lucerna: Fossi quarto sul doppio, Agamennoni quinto sul  quadruplo e Stefanini ottavo sull’otto

martedì 14 Luglio 2015

Toscani a Lucerna: Fossi quarto sul doppio, Agamennoni quinto sul  quadruplo e Stefanini ottavo sull’otto

PISA, 14 luglio 2015 – Un quarto, un quinto e un ottavo posto, questo il bottino ottenuto dagli atleti toscani impegnati lo scorso weekend sul prestigioso Rotsee, a Lucerna, per la terza e ultima tappa di Coppa del Mondo, ultimo appuntamento stagionale di rilievo internazionale prima dei Mondiali di Aiguebelette a settembre, quando con le medaglie iridate saranno assegnati anche i primi pass olimpici per Rio. Il quarto posto è di Francesco Fossi, fiorentino delle Fiamme Gialle, sul doppio insieme a Romano Battisti. I due vicecampioni del Mondo restano in lotta per le medaglie fino agli ultimi 100 metri, quando manca l’acuto finale per salire sul podio, occupato alla fine, nell’ordine, da Croazia campione del Mondo, Germania e Australia.

Il quinto lo firma il livornese Luca Agamennoni, finanziere anch’egli, salito in corsa sul quattro di coppia, da prodiere, al posto dell’infortunato Simone Venier. Come sempre il due volte medaglia olimpica si cala perfettamente nella parte, aiutando il quadruplo azzurro prima a entrare in finale, e poi a prendersi un quinto posto frutto di una straordinaria rimonta chiusa a un solo centesimo dalla Russia quarta e a meno di due secondi dal bronzo dell’Estonia, mentre la Germania va a vincere sulla Nuova Zelanda.

Ancora Fiamme Gialle per l’ottavo posto, ottenuto dal samminiatese Matteo Stefanini sull’otto. Una buona finale B quella dell’ammiraglia azzurra, che in ripresa sul finale termina a quattro decimi dalla Francia. L’otto italiano attualmente è un cantiere, e tutto può succedere da qui ad Aiguebelette nel tentativo di conquistare un pass a cinque cerchi che, stando a Lucerna, è distante al momento 42 centesimi.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –