News

Pavia vince la 53esima regata Pisa-Pavia

domenica 24 Maggio 2015

Pavia vince la 53esima regata Pisa-Pavia

MILANO, 24 maggio 2015 – Si è svolta ieri sulle acque del Ticino la tradizionale regata universitaria tra Pisa e Pavia, giunta alla 53esima edizione. Pavia si conferma ateneo imbattibile e dopo la vittoria a Pisa nel 2014 trionfa anche in casa accaparrandosi l’oro. Una vittoria netta, grazie alla doppietta in entrambe le manche. Al termine il cronometro premia i lombardi: 3’02’’5 per Pavia, 3’06’’2 per Pisa. La formazione di Pavia, coordinata da coach Vittorio Scrocchi, ha visto ai remi Matteo Mulas, Marcello Nicoletti, Simone Molteni, Stefano Ciccarelli, Jean Smerghetto, Luca Del Prete, Mirko Fabozzi, Edoardo Buoli e il timoniere Andrea Riva.

L’equipaggio di Pisa, allenato da Alessandro Simoncini, era composto da Francesco Petri, Edoardo Margheri, Jacopo Mancini, Alessandro Augusti, Gianluca Manfredini, Giorgio Pintus, Giacomo Taormina, Andrea Califano e il timoniere Paolo Berselli. Pavia, grazie all’oro di ieri, sale a 32 vittorie complessive di cui 17 sul Ticino e 15 a Pisa. Pisa resta a 18 vittorie di cui 10 sull’Arno e 8 a Pavia.

Presente, per l’intero pomeriggio e durante la serata di gala dedicata alle premiazioni, il Vice Presidente FIC Lombardia Fabio Mirri: “Questa regata è un’eccellenza del remo italiano, la Oxford e Cambridge d’Italia. Sono orgoglioso di averla vissuta così da vicino, complimenti a Pavia che ha vinto ancora confermando la Lombardia in testa alla classifica”.

Luca Broggini