News

Mondiale Indoor Inas: concluse le finali sui 500 metri

giovedì 14 Maggio 2015

Mondiale Indoor Inas: concluse le finali sui 500 metri

GAVIRATE, 14 maggio 2015 – Si sono concluse, con le finali sui 500 metri, le competizioni previste per la seconda edizione del Mondiale Inas Indoor. Per quello che riguarda le categorie maschili, la gara è stata strutturata su due finali, dalle quali sono stati confrontati i tre migliori tempi. Nella prima finale, a vincere è stato l’ungherese Balazs Toth, già campione del mondo nella gara sui mille. Chiudendo a 1.31.0, Toth ha fatto registrare un nuovo, temporaneo, record del mondo. Dietro di lui, in successione, il russo Andrei Gromov con il tempo di 1.33.4 e l’atleta di Hong Kong Yin Ho Chun, che invece ha bloccato il cronometro a 1.42.5.

Molto bella e combattuta la seconda finale, caratterizzata dalla maiuscola prestazione dell’atleta di Hong Kong Ming Tsoi Ka che è riuscito a stabilire un ulteriore record mondiale, percorrendo i 500 metri in 1.29.2 e garantendosi la medaglia d’oro. Al secondo posto l’azzurro Francesco Di Donato che con il tempo di 1.30.8 conquista la medaglia d’argento nella classifica generale, lasciando al vincitore della prima batteria, l’ungherese Balazs Toth, la medaglia di bronzo. Da rilevare che anche Di Donato, col suo tempo, era riuscito a battere il precedente record del mondo. Terzo posto nella seconda batteria per Yuen Cheng Chun, altro atleta di Hong Kong, che chiude con 1.31.7.

Puntuale col programma, alle 17.20 è scattata la finale femminile. Ad imporsi è stata Yi Lee Wai che con il tempo di 1.47.5 si è piazzata davanti alla connazionale Sin Liu Wang e all’atleta russa Lidiia Vodneva, che a pari merito hanno concluso la gara in 1.57.0 conquistando entrambe la medaglia d’argento.

Foto C.Cecchin