News

Moltrasio in verde a Pusiano: sei volte campioni lombardi

sabato 6 Giugno 2015

Moltrasio in verde a Pusiano: sei volte campioni lombardi

MOLTRASIO, 06 giugno 2015 – Tre al mattino, tre al pomeriggio: non è la somministrazione di un nuovo farmaco ma la salutare dose di medaglie d’oro che Moltrasio ha saputo prescriversi sul lago di Pusiano in occasione dei Campionati Lombardi 2015. A Eupilio la squadra bianconera ha potuto concentrarsi su alcune delle barche che da regionali si trasformeranno in nazionali tra una settimana ai tricolori Under23 e Ragazzi del Lago Patria.

Iniziamo con il singolo, quello di Sara Magnaghi, quello di Filippo Mondelli. Sara per una settimana si è calata tra i comuni mortali, almeno formalmente lontana dal raduno della Nazionale, ma sempre in allenamento e sotto esame (quelli dell’università). Ha concluso il periodo di “riposo” (ora è già di nuovo in raduno a Varese) con la scioltezza di una campionessa, lombarda questa volta. Oro abissale nel singolo Senior e peccato che non abbia potuto bissare nell’Under23, che da programma si correva subito dopo. Va a prendersi così simbolicamente quel premio che per lontananza geografica non ha potuto ritirare ma che si aggiunge al suo giovane e ricco palmares: Sara Magnaghi è stata infatti scelta come Miglior Atleta FIC nella sezione Premi Speciali degli Italian Sport Awards, una kermesse sportiva che ha avuto il suo Gran Galà ad Albanella, Salerno. Anche Filippo Mondelli ha potuto essere applaudito da famiglia e società per una vittoria che fa morale per i campionati italiani di cui è in cerca da tanto tempo. Anche lui correva tra i Senior, anche lui ha indossato la maglietta verde di campione lombardo sulle larghe spalle.

Tra i due giganti singolisti moltrasini si è inserito il 2- di Desirèe Bernasconi e Marta Barelli, un’altra coppia che in questa stagione viaggia da sola, in sincrono e brillantezza. Una maglietta griffata FIC Lombardia (tradizionale premio in aggiunta alla medaglia) non è bastata: al pomeriggio sul 4- con Claudia Bernasconi e Beatrice Pigozzo ne hanno collezionata un’altra (più due dell’anno scorso). E dopo aver vestito il completo azzurro con tanto di collana argentata agli Europei Juniores, come potevano invece Elisa Mondelli e Ludovica Braglia non approfittare del galà lombardo per continuare i festeggiamenti? Parzialmente sprecata la cartuccia del 2 di coppia, argento, hanno colto il meritato oro nel 4x Junior insieme a Maria Caruana e Anna Morganti.

L’ultimo titolo lombardo e le ultime emozioni sono giunte dagli uomini Junior. Finalmente ricomposto il quartetto Mattia Magnaghi, Matteo Della Valle, Patrick Rocek, Miles Agyemang Heard dopo i misti di inizio stagione e qualche acciacco. Tutto sotto i ponti: campioni lombardi. Poco dopo hanno provato a ripetersi nella sempre spettacolare gara dell’8 con l’aiuto dei ragazzi Andrea Barelli, Ervin Bushi, Martino Braglia e Matteo Longobardi e il timone di Giorgio Crippa. Ha avuto la meglio il coloratissimo 8 di Menaggio però giusto così, sei è un buon numero, che ripete il risultato dello scorso anno a Verceia. Speriamo che anche a Napoli i numeri dei tricolori 2014 possano ripetersi.

Francesca Caminada
Addetta stampa Canottieri Moltrasio