News

Moltrasio è già grande: due tricolori Under23 sul Lago Patria

martedì 16 Giugno 2015

Moltrasio è già grande: due tricolori Under23 sul Lago Patria

MOLTRASIO, 16 giugno 2015 – Moltrasio continua a essere campionessa d’Italia, così come le sue ragazze che trasformano in metallo prezioso ogni remo che toccano. Re Mida per eccellenza Sara Magnaghi che sul Lago Patria conquista il suo quarto titolo tricolore consecutivo, prima nell’ovvietà del singolo Under23 poi nella sorpresa del quattro di coppia Under23, facendo diventare grandi tutto d’un colpo Elisa Mondelli, Ludovica Braglia e Anna Morganti (tutte e tre di categoria inferiore).

Alle ragazze il compito più arduo di confermare i tre titoli dello scorso anno, nella loro categoria o improvvisandosi maggiorenni Under23, ai ragazzi lavoro duro di selezione e maturazione. Le qualificazioni sono promettenti: tra recuperi, semifinali e passaggi diretti sono ben 8 le barche bianconere in finale. Ma anche chi non ci arriva può vantare una bella prova, in modo particolare il 4- Ragazzi di Edoardo Rimoldi, Marcus Agyemang-Heard, Martino Braglia e Andrea Barelli e il 2- di quest’ultimi che se la sono giocata fino in semifinale (e alcuni di loro sono solo alla loro prima cartuccia tricolore). Alla domenica la scommessa nella categoria ragazze: alle 10.30 finale 4-, alle 11.30 finale 2-. A fare gli straordinari Marta Barelli e Desirèe Bernasconi, a completare il quadro Beatrice Pigozzo e Claudia Bernasconi. Purtroppo vale il detto “chi troppo vuole nulla stringe”. Nessuno dei due equipaggi riesce ad arrivare a podio.

Poi scende in acqua Sara Magnaghi e tutto si ripara. Campionessa italiana Under23 e foto tra i due presidenti: il suo “nazionale” Giuseppe Abbagnale e il suo “societario” Sandro Donegana, quest’anno felice di poter ritirare personalmente il premio che spetta a Moltrasio per ogni tricolore conquistato. E uno non poteva bastare, abituati alla media dello scorso anno. Per il 4x femminile U23 si è dovuto aspettare qualche anno e ora che Sara è l’astro della categoria, che Elisa Mondelli e Ludovica Braglia, seppur Junior, hanno fatto sbocciare il loro talento (argento europeo juniores) e che sono arrivate Anna Morganti e Maria Caruana a dare man forte, il sogno diventa realtà e sogno d’oro. Finale secca dunque per questo 4x (per il quarto carrello vince lo spareggio Anna Morganti) che vola al traguardo e senza troppa sorpresa prende l’oro. Anche per Elisa e Ludovica dunque un quarto tricolore, aspettando le loro vere gare di categoria, quelle Junior.
C’era un’altra gara invece in cui si sperava di raccogliere il primo successo: Filippo Mondelli ce l’ha mesa tutta, primo in batteria, primo in semifinale, ma nella finale del singolo ha dovuto arrendersi a due altrettanto giovani e forti, fortissimi (oro a Giacomo Gentili, considerato uno degli astri nascenti del canottaggio italiano, e argento a Tiziano Evangelisti).

E infine gli Junior, anche loro maturandi per l’occasione. Mattia Magnaghi e Patrick Rocek hanno fatto il 2- pesi leggeri e nonostante la magrezza hanno sfondato il traguardo finale, pur chiudendo in fondo; Matteo Della Valle e Miles Agyemang sono restati sui pesi normali (sempre 2-) e hanno ben digerito un quarto posto niente male. Tutti e quattro insieme, a distanza di pochissimo, hanno portato in acqua il loro cavallo di battaglia (4- U23) che aveva un po’ il fiatone, ma a leggere i nomi degli avversari, è apparso comunque uno bello stallone (quarto posto dietro a Sabaudia, Limite e Cus Ferrara). La Canottieri Moltrasio dunque resta grande e si fa grande con i suoi ragazzi.
 

Francesca Caminada
Addetta stampa Canottieri Moltrasio