News

Marcello Caldonazzo della Canottieri Baldesio di Cremona, medaglia  di bronzo nel singolo junior ai tricolori di categoria

lunedì 14 Settembre 2015

Marcello Caldonazzo della Canottieri Baldesio di Cremona, medaglia  di bronzo nel singolo junior ai tricolori di categoria

CREMONA, 14 settembre 2015 – Si respira un’aria di grande soddisfazione in casa Baldesio, al termine dei Campionati Assoluti – Junior e Pesi Leggeri. Lorenzo Cortesi, nel singolo categoria Senior Pesi Leggeri, ha interpretato con grinta una finale intensa nella quale ha messo tecnica, muscoli e cuore. Il suo piazzamento al sesto posto, si colloca in realtà immediatamente alle spalle del podio: in una manciata di centesimi, meno di 30, sono stati 3 gli equipaggi che, insieme all’atleta cremonese, hanno tagliato la linea del traguardo dietro ai medagliati. Una prova di tenacia e carattere per questo atleta di grande esperienza.

Il risultato che suggella una stagione in crescita per la compagine baldesina, arriva da Marcello Caldonazzo, già vincitore di due ori alla Coupe de la Jeunesse 2015. L’atleta junior, al suo primo anno di categoria, ha conquistato la medaglia di bronzo nel singolo, al termine di una gara accesa che lo ha visto lottare per un risultato di prestigio fino alla fine, arrivando a meno di un secondo alle spalle di Emanuele Fiume della Pro Monopoli. Una finale tiratissima, capace di accendere un tifo da stadio sugli spalti delle tribune poste all’arrivo. A tifare con entusiasmo Marcello, oltre ai compagni di squadra, anche i dirigenti della società e i famigliari del giovane atleta. Nella squadra, guidata da Luca Manzoli, hanno ben figurato anche Elisa Cabrini e Corrado Vitali, entrambi capaci di esprimere un buon livello agonistico.

“Il risultato di questi ragazzi è molto soddisfacente.” dichiara Fabio Mirri, Consigliere Canottaggio Baldesio e Vicepresidente Comitato FCI Lombardia “Oggi abbiamo assistito a finali di grande spessore tecnico, che significano una sola cosa, ovvero, che il lavoro svolto con metodo e serietà da atleti e tecnici, sta portando i risultati desiderati. Da questo campionato italiano, la società riparte con un nuovo progetto volto a far crescere giovani talenti da portare alla ribalta, come è accaduto con Marcello Caldonazzo. La Canottieri Baldesio è sempre stata fucina di grandi campioni e in questa ottica lavorerà ancor più intensamente, per offrire atleti di spessore al panorama remiero italiano”.

La squadra tornerà a fine settembre al Bacino della Standiana di Ravenna, in occasione del Gran Premio Giovani, Trofeo delle Regioni Cadetti e Ragazzi e Meeting nazionale Allievi, Cadetti e Master. Per il folto gruppo di promesse del remo Baldesio, un importante appuntamento conclusivo con in palio le ultime medaglie della stagione remiera.

Ufficio Stampa Canottieri Baldesio