News

Lucerna, il programma gare provvisorio della Coppa del Mondo. C’è  anche la Junior Men City Eights, con due otto regionali

martedì 7 Luglio 2015

Lucerna, il programma gare provvisorio della Coppa del Mondo. C’è  anche la Junior Men City Eights, con due otto regionali

ROMA, 07 luglio 2015 – Si avvicina la terza e ultima tappa del circuito di Coppa del Mondo, prevista per questo fine settimana, dal 10 al 12 luglio, sul leggendario Rotsee, a Lucerna. Una tappa di Coppa del Mondo che vedrà in gara 38 azzurri, distribuiti su 15 equipaggi. C’è grande attesa per l’atto conclusivo della manifestazione, dove inizieranno a delinearsi le strategie delle squadre nazionali in vista dei Mondiali Assoluti & Pesi Leggeri di Aiguebelette, in Francia la prima settimana di settembre, valevoli anche per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016.

In attesa dell’ufficialità, il programma gare provvisorio prevede il venerdì mattina il via alle 9, con le batterie di qualificazione del due senza femminile. Dopo una mattinata dedicata interamente alle batterie, nel pomeriggio spazio a recuperi, quarti di finale e, dove previste, regate per l’assegnazione delle corsie, per un programma gare che il venerdì terminerà alle 18.40.

Sabato mattina primo start alle 9.30, recupero del due senza Pesi Leggeri, e a seguire semifinali, ancora recuperi e finali E, D e C. Recuperi e semifinali protagoniste anche del programma pomeridiano di sabato, che sarà chiuso, dopo le finali B, dalle prime finali per le medaglie nelle specialità non olimpiche: due con, due senza leggero, singolo PL e singolo PL femminile, l’ultima partenza delle 17.10.

Domenica gran finale, con dalle 9 alle 9.55 le ultime finali B, e dalle 10.18 alle 15.03 le finali delle specialità olimpiche. In mezzo, spazio alla Junior Men City Eights, classicissima internazionale riservata ad equipaggi intersocietari o regionali che lo scorso anno vide l’affermazione della compagine austriaca del Vienna. Per l’Italia, confermata la partecipazione di un’ammiraglia della Lombardia e una del Piemonte. Questa la composizione dell’otto lombardo: Ramoni Alessandro, Cantù Ambrogio, Pescialli Elias, Agyemang-Heard Miles, Della Valle Matteo, Magnaghi Mattia, Cipolat Federico, Sessa Matteo, Spreafico Matteo, timoniere Zoppini Riccardo. Per il comitato piemontese invece, in gara Luca Ceroni, Leonardo Radice Karoschitz, Filippo Fornara, Davide Vallosio, Ludovico Bossi, Cosmin Muscalu, Francesco Maulini, Alberto Vincenti, timoniere Elia Borfiga, riserva Andrea Carando.