News

La Canottieri Padova ai Campionati Italiani Master

mercoledì 1 Luglio 2015

La Canottieri Padova ai Campionati Italiani Master

PADOVA, 01 luglio 2015 – La sezione Master della Canottieri Padova rientra con un corposo medagliere dai Campionati Italiani Master, tenutisi lo scorso fine settimana sul Lago di Paola a Sabaudia, dove 270 equipaggi e 600 atleti si sono sfidati nell’appuntamento più importante riservato a questa categoria.
La spedizione della Canottieri Padova si è presentata decisamente più numerosa rispetto alla precedente edizione e quest’anno è stata rappresentata anche da una quota rosa al suo esordio, un 4X Femminile che non ha deluso le aspettative.
Le finali di domenica 28 Giugno, si sono svolte in una tipica assolata giornata estiva dalle condizioni meteo eccellenti con un buona affluenza di pubblico che, come di consueto, si godeva lo spettacolo dell’intero percorso di gara anche dal ponte che attraversa il lago.
Il primo equipaggio a scendere in gara è stato il Doppio Master A di Lorenzo Moi e Gherardo Gamba che ha conquistato la medaglia d’argento dietro all’equipaggio della SC Ravenna. A seguire l’equipaggio composto da Filippo Asta e Giovanni Spandri che all’esordio nella specialità del 2X Master B, si è classificato al quinto posto.
Poco dopo è stata la volta del 4+ Master D di Piero Millevoi, Paolo Sorge, Vittorio Liberti, Sandro Frisiero e al timone Andrea Rossoni che ha conquistato con una bella prestazione il titolo tricolore nella specialità. “Siamo molto contenti” esordisce Piero Millevoi, primavoga dell’imbarcazione, ” abbiamo fortemente voluto tornare a regatare in questa specialità a noi molto cara. La gara è stata molto emozionante in quanto siamo partiti con 20 secondi di ritardo rispetto ai nostri avversari, a causa del computo dell’handicap riservato agli atleti più anziani. La tattica convenuta con la ns. allenatrice, Marta Basilicata, era una sola: partire il più forte possibile per agganciare quanto prima gli armi avversari, cosa che è avvenuta a circa 300 mt dalla conclusione. Quando il timoniere ci ha avvertito che avevamo finalmente recuperato lo svantaggio, allora abbiamo dato tutto ciò che ci rimaneva per provare a superarli in una serrata finale che ci ha permesso di vincere per soli 83 centesimi di secondo”.
Il terzo equipaggio a scendere in acqua al suo esordio come Master è stato il 4 di coppia Femminile Master B di Paola Dus, Elena Lazzaretto, Paola Cavazzana e Nicoletta Zambelli, che ha conquistato un’ importante medaglia d’argento. “E’ stata una bellissima esperienza e tutte noi ringraziamo il ns. allenatore, Gherardo Gamba, per la preparazione alla gara. Ero un po’ preoccupata, parla il prodiere Nicoletta Zambelli, per la direzione e il rischio di vogare sulle boe, ma appena passati i primi secondi dalla partenza, tutto mi è sembrato come sempre e la gara è stata molto vissuta. Il tifo dei ns. compagni da riva e dal ponte e la medaglia al collo consegnata dal Presidente Giuseppe Abbagnale hanno reso questo esordio sui campi di regata ancora più entusiasmante.”
Nel pomeriggio la finale del 4 di coppia Master A di Lorenzo Moi, Gherardo Gamba, Andrea Rampado e Gianfranco Cum, che ha concluso il percorso di gara al quinto posto.
Poco dopo la finale riservata agli 8+ Master D dove l’equipaggio padovano formato da Piero Millevoi, Paolo Sorge, Vittorio Liberti, Roberto Marchetto, Pierluigi Bullo, Pierpaolo Signorelli, Sandro Frisiero, Massimo Forin e al timone Andrea Rossoni, ha conquistato la medaglia d’argento confermando il risultato della precedente edizione. “Sono molto soddisfatto dei risultati odierni” dice Sandro Frisiero ” e di come il movimento Master stia crescendo nel nostro sodalizio. Come Presidente del Comitato Regionale Veneto non posso che sottolineare l’ottimo risultato complessivo dei Master del Veneto che oggi, anche con i due titoli tricolori conquistati dall’impeccabile Circolo Ospedalieri di Treviso, ha dimostrato di esprimere un ottimo canottaggio”.

Canottieri Padova