News

La Canottieri Moltrasio ai bambini

giovedì 14 Maggio 2015

La Canottieri Moltrasio ai bambini

MOLTRASIO, 14 maggio 2015 – Sono loro il futuro, non per forza il futuro del canottaggio, ma il futuro della vita sicuramente. Una vita quanto più sana e attiva, anche grazie al canottaggio, anche grazie allo sport. I bambini sono i benvenuti nella palestra della Canottieri Moltrasio e il settore giovanile è un bel gruppo che ogni anno trova nuovi amici. Seguiti e stimolati da Davide Tabacco, quest’anno aiutato da Sara Prandini, l’allegra ventina bianconera non vede l’ora di uscire in barca, di vincere o agguantare quella medaglia cui forse, se lo vorranno, ne seguiranno altre. Gli allenamenti sono già numerosi, ma non per questo ripetitivi. Remergometro, corsa, barca quando il lago lo permette, e anche salita su per i monti di Moltrasio. Il loro sorriso è contagioso e il musone per una gara così così dura poco.

E grazie alla collaborazione con la scuola e la parrocchia moltrasine, il canottaggio diventa simbolo, diventa possibilità. Simbolo di un’associazione sempre attiva e di uno sport tradizionale, possibilità di un’attività fisica diversa dai più comuni calci al pallone. Mercoledì 13 maggio si è svolta Io sport…e tu?, la giornata dello sport organizzata dalla professoressa Barbara Fossati per tutte le classi della scuola General Cantore che girando per il paese hanno fatto un riscaldamento di tutti gli sport moltrasini: karate, alpinismo, sci, vela, canottaggio, tennis, bocce. Alla Canottieri Moltrasio sono arrivati i più grandicelli, la quarta e la quinta elementare, qualcuno già conoscitore dei remi, qualcuno incuriosito da quella vasca voga che a loro sembrerà un piccolo lago. Solo un assaggio, un gioco, grazie all’inventiva degli allenatori Manu e Matteo, eppure magari qualcuno vorrà tornare.

Già a giugno ne avranno occasione: anche il Grest farà tappa in via Bellini per arricchire il programma di divertimenti e conoscenze che l’Oratorio di Moltrasio ogni estate propone con organizzazione e varietà. Non si cercano campioni, ma si trovano tesori.

Francesca Caminada
Addetta stampa Canottieri Moltrasio