News

Junior City Eight 2015, argento Lombardia e bronzo al Piemonte

domenica 12 Luglio 2015

Junior City Eight 2015, argento Lombardia e bronzo al Piemonte

LUCERNA, 12 luglio 2015 – Vienna si conferma prima assoluta alla Junior City Eight di Lucerna, dopo la vittoria del 2014 è prima anche quest’anno nella regata internazionale cittadina riservata alle ammiraglie under18. Argento al Comitato FIC Lombardia, bronzo a FIC Piemonte.

Sono le 13.15, sulle acque del Rotsee splende il sole, c’è una leggera brezza a favore. La prima regata del pomeriggio, nel contesto della Coppa del Mondo, è la finale A degli otto junior maschile. In gara Hessenteam-Achter (Germania), Biel (Svizzera), Wien (Austria), FIC Lombardia, FIC Piemonte e Monate misto Posilipo.

Partenza veloce per l’equipaggio di Vienna che esce di quasi mezza imbarcazione nei primi 200 metri. Il misto tedesco di Hessenteam-Achter con la Lombardia al centro del campo trainano il gruppo nella parte centrale cercando di reagire ai pesanti attacchi di FIC Piemonte e Monate misto Possilipo. Gli ultimi 250 metri strizzano il cuore ai tifosi, la Lombardia esce dal gruppo riducendo il gap con Vienna che chiude comunque in oro col tempo 5.57.55. Argento FIC Lombardia con Alessandro Ramoni (Gavirate), Ambrogio Cantù ed Elias Pescialli (Menaggio), Matteo Della Valle, Mattia Magnaghi e Miles Agyemang-Heard (Moltrasio), Federico Cipolat, Matteo Sessa e il timoniere Riccardo Zoppini (Varese). Bronzo FIC Piemonte con Luca Ceroni, Leonardo Radice Karoschitz, Filippo Fornara, Davide Vallosio, Ludovico Bossi, Cosmin Muscalu, Francesco Maulini, Alberto Vincenti, timoniere Elia Borfiga. Quarto l’equipaggio misto Monate – Posillipo.

Commenta il Vice Presidente FIC Lombardia Fabio Mirri, presente sul campo per l’intera trasferta: “Gareggiare a Lucerna è un’esperienza che ti resta per sempre, siamo orgogliosi di essere qui con tanti ragazzi che rappresentano il nostro futuro. Voglio ringraziare le società, i tecnici e le famiglie, senza questo lavoro di squadra non sarebbe possibile inscenare queste imprese”.

Nella finale B seconda posizione per Moto Guzzi (ottava piazza assoluta), e quarta posizione (decima assoluta) per l’equipaggio misto Centro Remiero di Pusiano.

Luca Broggini
Ufficio Stampa FIC Lombardia

Foto Claudio Cecchin