News

International Festival of Coaching, la sintesi di Franco Cattaneo

lunedì 26 Ottobre 2015

International Festival of Coaching, la sintesi di Franco Cattaneo

ROMA, 26 ottobre 2015 – “Durante i tre giorni di full immersion tecnco-scientifica vissuta a Roma, in occasione dello svolgimento dell’International Festival of Coaching, ho potuto assistere e partecipare ai vari interventi, tutti molto interessanti – sottolinea il Coordinatore della Squadra Nazionale, che aggiunge – Tra questi ve ne sono stati alcuni relativi all’organizzazione tecnica e scientifica di team a livello internazionale di primissimo ordine che utilizzano metodologie davvero innovative. Metodi di lavoro dai quali ho preso spunto per continuare a migliorare la nostra organizzazione che ha al suo interno squadre di alto livello internazionale”. È questa la sintesi di una tre giorni che il numero due della Direzione Tecnica nazionale, Franco Cattaneo, ha rilasciato al termine del consesso al quale ha partecipato.

Cattaneo, inoltre, nella giornata di sabato ha preso parte ad alcuni tavoli di lavoro durante i quali sono stati studiati modelli organizzativi e tecnici con esperti del settore. Sabato mattina, infatti, Cattaneo ha seguito i lavori di Alessandro Campagna, detto Sandro, nato a Palermo e attuale allenatore della Nazionale di Pallanuoto italiana, il quale col gruppo che si era formato ha sviluppato il tema “dall’alto potenziale all’alta prestazione”. Concetto sul quale porre massima attenzione poiché dall’assunto su cui è stata aperta la discussione, come sottolinea ancora Cattaneo, sono stati sviluppati alcuni modelli generali dai quali può scaturire la performance che fa esplodere nel talento tutte le sue potenzialità.

Nel pomeriggio, invece, Cattaneo ha partecipato al focus di Marco Cardinale (http://marcocardinale.blogspot.it), scienziato e ricercatore nato nel sud pontino, a Fondi, il quale ha ricoperto il ruolo di Head of sports science and research (Direttore della Scienza dello sport e della ricerca) presso la British Olympic Association. Cardinale ha parlato sul come “supportare scientificamente le scelte dei tecnici”. Cardinale nella sua esposizione ha sottolineato che le numerose aree di specializzazione nella Scienza della Prestazione non si sostituiscono alla capacità decisionale del Tecnico ma, anzi, esistono per supportarlo.

“L’intervento del dottor Cardinale è stato molto interessante poiché condivido, come ha ben sottolineato l’esperto, che l’innovazione dello sviluppo della Scienza della Prestazione può essere utile ai Tecnici che si occupano dell’alto livello, ma può essere declinata a tutte le persone che si occupano, nello specifico, di insegnare il canottaggio. E ne sono talmente convinto che rimarco ancora il concetto di Cardinale che ha affermato, in maniera condivisibile, che l’utilizzo della tecnologia non può sostituire mai il lavoro del tecnico, ma lo affianca in quanto la scienza può aiutare a risolvere problemi altrimenti di difficile comprensione” .