News

Il Savoia vince il titolo senior sull’ammiraglia del mare

domenica 4 Ottobre 2015

Il Savoia vince il titolo senior sull’ammiraglia del mare

PALERMO, 04 ottobre 2015 – Oggi nelle acque del Golfo di Mondello si sono disputati i Campionati Italiani Senior, Junior e Ragazzi in barche di Tipo Regolamentare, le yole da mare. In condizioni di mare ideali per questo tipo di imbarcazione, il titolo in palio nell’ammiraglia è stato conquistato dal RYCC Savoia allenato da Andrea Coppola, capo settore della punta senior maschile della Nazionale italiana e, quindi, tecnico del quattro senza campione del mondo assoluto. Ed è stato proprio il campione del mondo 2015 Matteo Castaldo, imbarcato per l’occasione sull’otto yole, a contribuire alla vittoria insieme a Ivan Capuano, Fabio Infimo, Nazario Paglionico, Vittorio Altobelli, Alessio Vagnelli, Alfonso Scalzone, Gennaro Lauro e Luigi Giobbe al timone. Una regata entusiasmante che ha visto l’armo del Savoia chiudere davanti all’equipaggio del Rowing Club Genovese, secondo sui padroni di casa della Roggero di Lauria.

Il quattro yole, invece, è stato vinto dall’armo triestino del CC Saturnia, favorito anche dai pronostici, che grazie a Nicholas Brezzi Villi, Simone Ferrarese, Alessandro Mansutti, Lorenzo Tedesco e Stefano Gioia al timone ha dominato la gara chiudendo con oltre nove secondi vantaggio sulla formazione del RYCC Savoia, seconda, mentre la terza piazza l’ha conquistata il Rowing Club Genovese. Il quattro yole femminile è andato, invece, al Rowing Club Genovese (Alessandra Blondet, Ludovica D’Epifanio, Francesca Durando, Carlotta Zamboni e Sofia Tanghetti al timone). Sempre nelle donne il titolo nel canoino è stato appannaggio del CC Irno con l’azzurra Carmela Pappalardo, mentre nel doppio canoe femminile è stata la Monopoli 2005 di Fabiana Romito e Elsa Carparelli ad aggiudicarsi il titolo italiano.

Negli uomini, vittoria del doppio canoe e del Trofeo “Francesco Bigazzi” per la formazione della Pro Monopoli, con Emanuele Fiume e Michele Quaranta che hanno avuto la meglio, dopo una punta a punta, sull’equipaggio della SC Timavo. All’Elpis, invece, il titolo 2015 nel canoino maschile grazie ad Edoardo Marchetti, mentre alla SC Firenze va il titolo nel due yole composto da Leonardo Pietra Caprina, Dario Favilli e al timone Niccolò Mancusi Lotti. Tra gli juniores la Canottieri Pro Monopoli si impone nel canoino sia maschile e sia femminile. Gli altri titoli della categoria sono stati vinti invece da: Nazario Sauro (doppio canoe femminile), CC Saturnia (quattro yole maschile), SC Firenze (doppio canoe maschile). Nei Ragazzi, infine, il CC Saturnia vince i titoli maschile e femminile nella specialità GIG a quattro.

Foto M.Ustolin – Canottaggio.org