News

Il COL del Meeting Nazionale di Genova: Pra’ merita la ribalta  nazionale””

sabato 16 Maggio 2015

Il COL del Meeting Nazionale di Genova: Pra’ merita la ribalta  nazionale””

GENOVA, 16 maggio 2015 – Le gare a Genova non s’han da fare, né domani né mai. La parafrasi manzoniana è d’uopo quest’anno per il campo di regata di Pra’, dove oggi era prevista la prima giornata del Meeting Nazionale Allievi & Cadetti, poi cancellata per il forte vento. “Quest’anno è la terza volta che il vento ci impedisce di gareggiare, la sfortuna si sta accanendo contro di noi – dicono in coro Oscar Capocci e Luca Cambiaso, rispettivamente Presidente del Gruppo Sportivo Speranza Pra’ e del Comitato Organizzatore Locale e segretario della società remiera genovese e del COL – La prima Regionale la annullammo il venerdì, mentre la seconda – proseguono Capocci e Cambiaso – provammo a farla partire ugualmente, ma dopo una sola gara il presidente di giuria di allora fu costretto a stoppare tutto”.

Un peccato, perché Genova attendeva questo Meeting da quattro anni, come ci spiegano i responsabili dell’organizzazione: “Era dal 2011 che aspettavamo questa gara, è un peccato. E’ vero che qui siamo abituati a queste condizioni, ma così è troppo… Fortunatamente domani il meteo si presenta benevolo, speriamo vada tutto bene, soprattutto per i ragazzi e per le società, che hanno fatto tanti chilometri e investito i soldi per essere qui – recitano Capocci e Cambiaso – Meno male – scherzano – che quest’anno avevamo inserito nell’offerta di partecipazione al Meeting uno sconto per i ragazzi all’Acquario di Genova! Ora saranno tutti lì, si divertono lo stesso e fanno gruppo, che è la cosa più importante. Certo sarebbe stato meglio gareggiare, ma va bene così dai. Di sicuro la scelta di non gareggiare presa dal presidente di giuria la condividiamo: oggi per Allievi e Cadetti sarebbe stato troppo pericoloso scender in acqua”.

Va bene così, peccato solo per la macchina organizzativa, che per portare una gara Nazionale a Genova ha faticato molto. “Facciamo una grande fatica – spiegano i vertici dello Speranza Pra’ e del COL – anche se quest’anno abbiamo avuto una grande mano dalle Istituzioni, pensiamo solo alla lettera inviata dall’assessore comunale allo Sport al presidente federale Abbagnale per spiegare l’importanza di una gara di questo livello qui a Genova. Abbiamo rifatto il campo e il nostro impegno non è mai mancato. Non manca da anni, anche per agevolare la partecipazione di tutti: vedi il Festival dei Giovani del 2004, quando riuscimmo a far dormire nelle scuole, gratis, circa 900 ragazzi. L’impegno di Genova per il canottaggio italiano c’è sempre”.

Un impegno che ha anche una prospettiva futura, concludono Capocci e Cambiaso: “Continuiamo a mettercela tutta per portare il grande canottaggio a Genova, abbiamo rifatto il campo apposta e stiamo attendendo dalle Istituzioni locali i fondi per rifare i pontili. Cercheremo anche l’anno prossimo di portare una manifestazione nazionale a Genova Prà, a costo di candidarci a ospitare tutte le gare nazionali!”.