News

Head of the Charles: diario da Boston per il team giallorosso

lunedì 19 Ottobre 2015

Head of the Charles: diario da Boston per il team giallorosso

BOSTON, 19 ottobre 2015 – E anche l’esame di maturità passa in archivio. Un esame sostenuto in una splendida seppur fredda domenica a Boston, sulle difficilissime acque del Charles, il fiume che taglia in due il Massachusetts. Il fiume dei sogni, quelli dell’otto “youth” del Circolo Canottieri Roma che nella prova dedicata ai ragazzi, stamani alla Head Of The Charles Regatta, ha potuto confrontarsi con il meglio del canottaggio statunitense, ma non solo. Alla fine è arrivato un 69° posto (su 85 equipaggi) che consegna soprattutto tanta esperienza in più.

Nonostante condizioni del fiume di non facile interpretazione per i giovanissimi giallorossi, nonostante le insidie del jet lag, l’equipaggio giallorosso composto da Andrea Manuelli, Giulio Acernese, Carlo Minelli, Carlo Marra, Marzio Milo Di Villagrazia, Tito Barenghi, Luca Vannuccini, Silvio Ventura e dal timoniere Simone Stanziale si è battuto con grande aggressività.

Bravi i ragazzi del tecnico Bruno Mascarenhas a mantenere il cronometro sotto i 4 minuti (3’53”322; 56° tempo) nel primo intermedio, riscontrando però molte difficoltà nel secondo (9’32”048; 73°), per poi reagire nel terzo (14’23”278; 64°), chiudendo infine a 17’11”410, a 2’11”410 dall’otto del Marin, risultato poi vincitore. A margine della gara, anche il curioso gioco modello “marines” con una scala e uno scivolo da percorrere entrambi a velocità folli in cui i giovanissimi giallorossi hanno voluto cimentarsi.

Dopo le gare dei master, dopo quella dei ragazzi, il settore Canottaggio del Circolo Canottieri Roma guidato da Massimo Iaccarini tornerà a Roma con le idee chiare su cosa c’è da curare minuziosamente e su cosa bisogna ancora intervenire. Nella testa rimarrà comunque la consapevolezza di aver fatto parte di un momento da scolpire nella pietra: la prima partecipazione alla Head Of The Charles Regatta – una delle competizioni remiere più prestigiose al mondo – nella storia del sodalizio romano.

Christian Marchetti
Addetto Stampa Canottieri Roma