News

Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia: concluse le gare della mattina

sabato 29 Agosto 2015

Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia: concluse le gare della mattina

PESCARA, 29 agosto 2015 – Si è concluso, sulle acque dello Stadio del Mare di Pescara, il programma delle gare di questa mattina, relativo alla specialità del Beach Rowing Sprint. Ad aprire le competizioni, la singolista Carmela Pappalardo (CC Irno), impegnata contro l’atleta Tunisina. Al termine di un percorso  disputato con autorevolezza, la Pappalardo ha chiuso col tempo di 3.28.37, distanziando l’avversaria di quasi 17 secondi e guadagnando così il pass per la finale. La successiva sfida in singolo femminile ha decretato l’atleta francese, vincitrice dello scontro diretto con la vogatrice algerina, avversaria dell’azzurra nell’ultima fase di questo percorso agonistico.

Nella specialità del doppio maschile Dino Pari (SC Orbetello) e Tiziano Evangelisti (CC Civitavecchia) sono stati chiamati al confronto contro la rappresentativa del Monaco, dando vita ad una gara molto combattuta. Il doppio azzurro ha condotto praticamente tutta la gara in vantaggio, con un margine che è andato aumentando sul finale. 2.44.82 il tempo dell’armo azzurro che accede così alla fase successiva.  Assieme agli azzurri hanno vinto la rispettiva sfida anche la Francia contrapposta all’Algeria, la Grecia chiamata in causa contro la Tunisia, la Slovenia impegnata con la Libia.  

Alle 10.42, in perfetto orario col programma, Fabiana Romito (Monopoli 2005), Elena Waiglein (CC Saturnia), Ludovica Lucidi (RCC Tevere Remo), Ludovica Serafini (CC Aniene) e la timoniera Serena Cicerchia (GS Cavallini), titolari del quattro di coppia coastal, si sono confrontate con l’equipaggio francese, non riuscendo però, col tempo di 3.15.51, nell’impresa di superare le avversarie che invece hanno bloccato il cronometro a 2.58.63.

Va rilevato, nella sfida in singolo, il passaggio alla semifinale di Francia a discapito della Libia, della Slovenia che ha superato lo scontro diretto con l’Algeria e della Tunisia che si è imposta sulla Grecia. In particolare sarà l’atleta francese a disputare oggi pomeriggio la semifinale contro l’azzurro Simone Raineri (Fiamme Gialle).

Nel doppio coastal femminile Veronica Paccagnella e Benedetta Bellio (SS Murcarolo) hanno gareggiato con la Grecia. Dopo una partenza a terra non brillantissima, le azzurre hanno recuperato lo svantaggio in barca, andando a vincere col tempo di 3.16.65, staccando così il pass per l’ultimo atto di questa manifestazione sportiva. L’altra sfida in doppio ha invece visto la vittoria dell’Algeria sulla Tunisia.

Nell’ultimo impegno in programma per la mattinata,  Jacopo Mancini (SC Firenze), Niccolò Pagani (RCC Tevere Remo), Simone Ferrarese (CC Saturnia), Simone Martini (SC Padova) ed il timoniere Stefano Gioia (CC Saturnia) hanno disputato il recupero contro la rappresentativa Algerina. Gli armi hanno dato vita ad un testa a testa che ha visto, lungo il percorso, un leggero ma costante vantaggio degli algerini, incrementato sul finale, nella fase della corsa. L’Italia, col tempo di 2.45.43, si piazza alle spalle dell’equipaggio avversario, perdendo la possibilità di continuare a competere per il massimo riconoscimento in palio.  

Le competizioni riprenderanno oggi pomeriggio dalle 17.30 con le semifinali che impegneranno, alle 17.44 il doppio di Dino Pari (SC Orbetello) e Tiziano Evangelisti (CC Civitavecchia) contro la rappresentativa Slovena. A seguire, dalle 18.00, scatteranno le semifinali del singolo maschile che vedranno impegnato Simone Raineri (Fiamme Gialle) che scenderà in acqua nella prima gara prevista.