News

Firenze e Arno Pisa straordinarie protagoniste agli Italiani  sul lago Patria

lunedì 15 Giugno 2015

Firenze e Arno Pisa straordinarie protagoniste agli Italiani  sul lago Patria

PISA, 15 giugno 2015 – Sono la Firenze e l’Arno Pisa a tenere alto il vessillo del Granducato sul Lago Patria, alle porte di Napoli dove sabato e domenica si sono svolti i Campionati Italiani Under 23, Ragazzi & Esordienti. Il medagliere per le società toscane recita tre titoli italiani conquistati, quattro equipaggi vicecampioni d’Italia e una medaglia di bronzo. Un bottino arricchito poi ulteriormente dal bronzo conquistato da due atleti toscani oggi tesserati per una società lombarda.

Ma andiamo con ordine. La Canottieri Firenze recita la parte del leone conquistando due titoli italiani e altrettanti secondi posti. Il primo alloro lo portano sulle rive dell’Arno Alberto Dini, Dario Favilli e il timoniere Niccolò Mancusi, che dominano la regata del due con Under 23 schiantando sin dal primo colpo le resistenze di Tevere Remo e Savoia rispettivamente secondi e terzi classificati. Il secondo titolo dei biancorossi di Luigi De Lucia arriva dall’ammiraglia Under 23, l’otto, il cui titolo italiano di riferimento spesso e volentieri è finito negli ultimi anni nella bacheca fiorentina. Protagonisti del successo sono, oltre ai già citati atleti del due con, Neri Muccini, Leonardo Pietra Caprina, Pietro Zileri, Jacopo Mancini, Damiano Sibillo e Niccolò Mori, che sconfiggono Saturnia e Lario. Nella regata di apertura della rassegna tricolore Under 23, Muccini, Pietra Caprina, Zileri, Mancini e il timoniere Mancusi erano arrivati secondi nel quattro con alle spalle del Saturnia, risultato imitato poco dopo nel due senza femminile da Beatrice Arcangiolini e Lucrezia Fossi.

Un secondo posto, quello delle due fiorentine, che non lascia l’amaro in bocca al remo toscano, dal momento che a vincere il due senza Under 23 femminile è l’Arno Pisa grazie a Silvia Terrazzi e Chiara Cianelli. Un trionfo quello delle ragazze guidate da Nicola Iannucci, che riesce nell’impresa di riportare il titolo alla Arno dopo ben otto anni. Le due ragazze lo fanno con una gara accorta, molto tattica, nella quale sfoggiano il meglio negli ultimi 500 metri, andando a prendersi una meritatissima vittoria. Arno Pisa che sorride anche per il bronzo conquistato nel singolo Ragazzi da Francesco Gadducci, che nulla può contro l’ottima regata del portacolori del Cerea vincitore ma che arriva ad appena due secondi dall’argento della Sampierdarenesi.

Le ultime due medaglie societarie sono l’argento della Limite nel quattro senza Under 23 e quello del Viareggio nel doppio Under 23 femminile. I limitesi Matteo e Tommaso Borsini, Sasha Puccioni e Matteo Borghi si prendono sul CUS Ferrara un secondo posto che sa quasi di titolo italiano, essendo l’equipaggio vincitore quello marziano della Marina Militare, con a bordo Vincenzo Abbagnale e Giovanni Abagnale; le viareggine Emma Torre e Arianna Mazzoni invece si inchinano solo dinanzi all’equipaggio dell’Aniene, battendo nettamente il Nazario Sauro per la seconda piazza, un risultato soddisfacente dal momento che le due bianconere sono entrambe ancora nella categoria Junior, mentre sull’equipaggio romano campione d’Italia remava Ludovica Serafini, categoria Under 23 e già azzurra lo scorso anno ai Mondiali Assoluti di Amsterdam sul quattro senza. Infine come detto c’è un bronzo toscano nella provenienza negli atleti, ma non nella società: i pisani Mirko Fabozzi e Luca Romani, scuola Arno Pisa e oggi in forza al CUS Pavia, sono terzi nel quattro di coppia Under 23 Pesi Leggeri alle spalle di Esperia e Tirrenia Todaro.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Nelle foto canottaggio.org: i tre equipaggi toscani campioni d’Italia Under 23 sul lago Patria