News

Disputata a Barcola la Fase Regionale Giochi Sportivi Studenteschi

giovedì 7 Maggio 2015

Disputata a Barcola la Fase Regionale Giochi Sportivi Studenteschi

TRIESTE, 07 maggio 2015 – 150 studenti delle secondarie di I e II grado, hanno partecipato mercoledì mattina alla Fase Regionale dei Campionati Studenteschi organizzati dall’Organismo Regionale per lo Sport a Scuola dei C.S., l’Ufficio Educazione Motoria Fisica e Sportiva dell’Ambito Territoriale per la Provincia di Trieste con la collaborazione del Comitato Regionale della Federcanottaggio del Friuli Venezia Giulia. Ospiti del C. C. Saturnia, nello spazio di mare compreso tra il porticciolo di Barcola e la scogliera del club ospitante, sono scese in acqua 30 imbarcazioni a 4 vogatori con timoniere, suddivise nella categoria cadetti, cadetti esordienti, allievi, ed allievi esordienti, con una componente nettamente a favore, e con una tendenza opposta a quella degli scorsi anni, delle scuole superiori con 23 armi in gara rispetto ai 7 delle medie inferiori, ed una partecipazione importante e significativa degli esordienti: ben 12 equipaggi, quelli che erano in lizza per i due posti per le finali nazionali dei Campionati Studenteschi. Un cenno alle società tutor, grazie alle quali è stata possibile la disputa della manifestazione, ed in particolare la Ginnastica Triestina Nautica partner di Oberdan, Galilei, Nautico e Deledda/Fabiani, il Saturnia con Divisione Julia, Comprensivo di via Commerciale, Comprensivo Altipiano, Carducci/Dante e Nordio, e la Lignano con il Carducci.

Gare molto combattute con condizioni di mare che sono cambiate nel corso della mattinata e che in alcuni casi, soprattutto tra gli esordienti, hanno messo in difficoltà i vogatori alla loro prima esperienza remiera.
Nella categoria cadetti maschile, che gareggiavano sulle gig a 4, tra i tesserati, si piazzavano nell’ordine l’Ist. Di via Commerciale del prof. Turch con Verrone L., Verrone A., Fonda, Rotta, di Vitto, il Carducci di Lignano della prof.ssa Girardi con Favaro, Pavan, Frison M., Frison P., Massarutto, e la Divisione Julia della prof.ssa Montagutti con Crevatin, Lando, Lo Presti, Sofianopulo, Poloni. Al femminile, nella stessa categoria, vinceva il Carducci di Lignano con Gnatta, Bivi, Mauro, Casarin, Benedetti.

Tra gli esordienti under 14, accedono alla Fase Nazionale dei Giochi Studenteschi la Divisione Julia in campo maschile con Zdrinca, Crevatin A., Crevatin L., Brezigar, Spadaro, e le due formazioni al femminile, del Comprensivo Altipiano del prof. Milleri, con Tikic, Missio, Angelini, Castiglione, Stefani, (che vincono per la quinta volta consecutiva la loro categoria), e che aveva la meglio sulla Divisione Julia di Milossevich, Drioli, Russo, De Luca, Gregori.

L’alto numero di partecipanti costringeva gli organizzatori alla disputa delle batterie di qualificazione in quasi tutte le specialità dedicate alle scuole superiori che gareggiavano con le yole a 4. Nelle finali dei tesserati in campo maschile, si imponeva il Nautico del prof. Stera con Ferrio, Zemolin, Colognatti, Negrino e Natali, su Galilei delle prof.sse Pittoni e Masè con Bullo, Quartana, Menis, El Daccache, Snidersich, terzo l’Oberdan della prof.ssa Baggioli con Pierazzi, Canale, Minucci, Millo, Wagner. Tra le femmine aveva la meglio l’Oberdan con Pierazzi, Andiloro, Visintin, Cecchini, Corso che tagliavano per prime il traguardo seguite dal Nautico con Tomasini, Dillich, Barisi, Sommer, Rota, terzo il Galilei di Piccione, Trost, Tomasi, Fernetti, Bullo.
Molto combattute le gare esordienti, mai così frequentate come quest’anno. La finale maschile vedeva prevalere il Galilei di Spaccini, Gallicola, Facchini, Fanni Cantarello, sull’Oberdan di Cecot, Salerno, Romano, Lippolis, Corso, terzo il Nordio delle prof.sse Sergas e Neri con Grigolon, Basso, Michelis, Vigini, Canetti.

Un vero peccato l’abbordaggio nella finale della categoria esordienti femminile, che vedeva il Deledda dei prof. Albanese e Capello con Bertolini, Vrabiz, Scotto, Ferluga, Capponi, prevalere sull’Oberdan della prof.ssa Salimbeni con Ive, Purelli, Bonelli, Braida, Wagner, terzo a 2 decimi il Nordio con Lauzana, Puntini, Verginella, Gottardi, Urti. In questa regata, visto il ricorso presentato da un Istituto, si è in attesa del verdetto degli organi competenti che potrebbero decidere di ripetere la finale nei prossimi.

La Galleria Foto (M.Ustolin)