News

Coastal Rowing…che passione!

sabato 6 Giugno 2015

Coastal Rowing…che passione!

ROMA, 06 giugno 2015 – Cresce la voglia di canottaggio in ogni angolo d’Italia e mentre la nazionale è in ritiro, tra Varese e Roma, per la partecipazione alla Coppa del Mondo di canottaggio olimpico, arriva l’estate e il mare diventa la cornice ideale per le “scorribande” a remi. Per farlo non c’è niente di meglio delle barche di Coastal Rowing e allora, in attesa degli eventi clou riservati al Coastal, ecco arrivare per il prossimo 14 giugno il Coastal Rowing inserito all’interno della All Wave Cup 2015, una manifestazione non competitiva che si dipanerà nel tratto di mare prospiciente Talamone, ma affrettatevi poiché le iscrizioni stanno per scadere.

E poi ancora un’escursione remoturistica sempre su imbarcazioni da Coastal Rowing che si snoderà tra Napoli, Litorale Flegreo, Procida e Ischia. Un raid previsto per il 19-20-21 giugno 2015 proprio nei giorni della Coppa del Mondo di Varese. Ma non è finita perché l’offerta è davvero varia tant’è che in Liguria il Rowing Club Genovese organizzerà per il 19 luglio una regata non competitiva riservata a equipaggi “open” maschili, femminili e misti maschili/femminili, con imbarcazioni sia in Tipo Regolamentare, le yole per intenderci, e sia in Coastal Rowing. La manifestazione si svolgerà il prossimo 19 luglio sul percorso “a bastone” che va dalla sede del Rowing Club Genovese 1890, in via Molo Giano, fino alla spiaggia di Sori e ritorno.

Questi solo alcuni degli appuntamenti che sono già stati programmati, come lo sono anche i Beach Games che si disputeranno per la prima volta a Pescara. Ed anche in questa occasione non poteva mancare il canottaggio costiero, o Coastal Rowing, e per l’occasione, per la prima volta nella secolare storia del canottaggio, si assegneranno le medaglie nelle specialità del Rowing Beach sprint. Vedremo come sarà l’appeal anche per questo tipo di regata. E poi ancora più in la con la stagione arriva l’atteso World Rowing Tour 2015, che la FISA ha assegnato all’Italia e si svolgerà sul Lago Maggiore dal 12 al 20 Settembre. Un evento che sta avendo grande consenso nel mondo dei remi e del canottaggio turistico proprio per la bellezza dei posti in cui si svolge.

E arriviamo al 10 e 11 ottobre dove la competizione la fa da padrone poiché in quel periodo sono previsti i Campionati Italiani di Coastal Rowing e, come scenario, ancora una volta vi sarà il Lago Maggiore. Ma non finisce qui perché chi ama la disciplina costiera del canottaggio potrà “volare” in Perù, a Lima, per regatare sulle acque del Pacifico durante il World Rowing Coastal Championships, il Campionato del Mondo previsto dal 13 al 15. Un’occasione per gli amanti del Coastal Rowing che potranno chiudere una stagione ricca di appuntamenti associandola anche al turismo e godersi le bellezze peruviane facendo un salto, si fa per dire, in cima al Machu Picchu: il sito archeologico Inca situato nella valle dell’Urubamba, a circa 2.430 di altezza, patrimonio dell’umanità (UNESCO). Insomma tanta passione ma anche tanto divertimento assicurato per tutti e per tutte le possibilità individuali.