News

Canottieri Firenze”, nuova sfida con i Campionati Italiani di Gran  Fondo”

venerdì 30 Ottobre 2015

Canottieri Firenze”, nuova sfida con i Campionati Italiani di Gran  Fondo”

FIRENZE, 30 ottobre 2015 – Novembre comincia con una nuova importante sfida per la Società Canottieri “Firenze”: domenica 1 i biancorossi saranno infatti impegnati a San Giorgio di Nogaro (Udine) con i Campionati Italiani di Gran Fondo, sulla distanza di 6 chilometri, riservati alle sole specialità del singolo e del due senza. Sull’Ausa Corno, il due senza Junior composto da Dario Favilli e Leonardo Pietra Caprina, vicecampioni mondiali di categoria, sarà l’equipaggio di punta della flotta biancorossa guidata da Luigi De Lucia. I due fiorentini sono gli atleti che gli equipaggi dele altre società partecipanti devono battere: campioni in carica di Fondo 2014, quest’anno insieme hanno conquistato ben quattro titoli italiani (otto Under 23, due senza Junior, doppio canoe Junior, due yole Senior), oltre all’argento iridato nel quattro con ai Mondiali di Rio de Janeiro.

La “Firenze” sarà inoltre in gara nel singolo Ragazzi con Federico Dini, in quello Under 23 con Alberto Dini, e nel due senza Under 23 con Giacomo Braghiroli e Niccolò Mori. Insieme ai tricolori, San Giorgio di Nogaro ospita contemporaneamente la gara Nazionale di Gran Fondo nella specialità del quattro di coppia Cadetti: per il circolo del Ponte Vecchio saranno in gara Federico Focosi, Eugenio Lisi, Andrea Raimondi e Leonardo Mancini. Aspettando gli Italiani sui 6 km, domenica 25 ottobre si è disputata la classica regata internazionale di canottaggio Sanremo-Montecarlo, sulla distanza di 32 km, per imbarcazioni da Coastal Rowing riservata alle categorie Senior e Master. Tra i Master vittoria della Canottieri “Firenze” con Giorgio Bani, Fabio Biagini, Alberto Menini, Saverio Iotti e la timoniera Carla Ragionieri, con il tempo di 2 ore e34 minuti. La vittoria è arrivata sui padroni di casa del Sanremo e gli spagnoli del Club Deportivo de Remo di Barcellona.

Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze”

Nella foto canottaggio.org: Leonardo Pietra Caprina e Dario Favilli in premiazione ai Campionati Italiani di Gran Fondo 2014 dopo la vittoria nel due senza Junior.