News

Canottieri Gavirate e Istituto E.Stein: insieme per un nuovo progetto formativo

giovedì 22 Gennaio 2015

Canottieri Gavirate e Istituto E.Stein: insieme per un nuovo progetto formativo

GAVIRATE, 22 gennaio 2015 – Da diversi anni la Canottieri Gavirate sta raccogliendo molteplici risultati sotto il punto di vista sportivo con la conquista di piazzamenti, titoli e riconoscimenti che di fatto l’hanno portata ai vertici del canottaggio nazionale e mondiale. Tutto questo con la consapevolezza che l’attività sportiva deve essere condotta in modo da contribuire, attraverso il rispetto delle regole e degli avversari, anche alla formazione della persona preparandola alle sfide della vita di ogni giorno.
Questa è la filosofia che il consiglio direttivo e gli allenatori hanno sempre presente durante lo svolgimento del loro lavoro.

In quest’ottica e grazie alla collaborazione intercorsa tra la Canottieri Gavirate , l’Istituto Statale E.Stein ed il Comune di Gavirate è nato un progetto che riguarda il Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo, una novità assoluta per la Provincia di Varese.
Questo nuovo liceo è volto all’approfondimento delle scienze motorie, sportive e di una o più discipline in un quadro culturale generale che permette l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. Lo studente potrà quindi sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport.
A questo scopo all’interno del piano formativo del secondo quadrimestre è stato inserito come materia di insegnamento la disciplina del canottaggio.

È questa una grande soddisfazione per tutti noi anche perché malgrado il mancato supporto economico delle istituzioni, legato alle difficili situazioni nelle quali si ritrovano attualmente, il decollo di questa attività avverrà comunque basandosi sulle nostre risorse e sulla volontà di perseguire un obiettivo nel quale ci si crede fermamente e nel quale il nuovo consiglio ha voluto investire nonostante le difficoltà.
Questo progetto prevede un programma formativo che sarà coordinato dal Prof. Maurizio Barranco dell’Istituto E.Stein e sarà gestito dal personale della Canottieri Gavirate, in particolare da Paola Grizzetti (che ha sviluppato il progetto) e Giovanni Calabrese, supportati anche da altri due allenatori della canottieri: Matteo Baranzelli e Danilo Perilli.

A partire da mercoledì 21 Gennaio, con cadenza settimanale gli studenti che frequentano il Liceo Scientifico Sportivo di Gavirate si alleneranno presso la sede della Canottieri con il fine primario di scoprire la bellezza e le emozioni che offre il nostro sport.

Quest’attività si va ad aggiungere alle numerose iniziative effettuate dalla Canottieri Gavirate che nel corso degli anni hanno dato la possibilità di praticare il canottaggio a tutti i livelli e a tutte le età, promuovendo il nostro territorio, il Comune di Gavirate e il Lago di Varese in tutto il mondo.

Alessandro Franzetti – Ufficio Stampa A.S.D. Canottieri Gavirate