News

Aprile dolce dormire, ma non alla Canottieri Lario! Giorni intensissimi  per la compagine comasca quelli appena trascorsi

giovedì 16 Aprile 2015

Aprile dolce dormire, ma non alla Canottieri Lario! Giorni intensissimi  per la compagine comasca quelli appena trascorsi

COMO, 16 aprile 2015 – Sabato 11 e domenica 12 al Momorial d’Aloja, svoltosi a Piediluco, primo appuntamento internazionale per il canottaggio italiano, ben otto sono stati gli atleti della nostra società scesi in acqua. Bellissime le prestazioni di Lorenzo Gerosa, che ha ottenuto un primo ed un secondo posto nel due senza Pesi Leggeri, e del gemello Davide, che nella stessa categoria con il quattro senza ha conquistato un secondo ed un quarto posto, precedendo in queste specialità equipaggi molto più esperti e rodati che puntano ad obbiettivi importantissimi a livello mondiale.

Bene hanno fatto anche le giovanissime Arianna Noseda e Caterina Di Fonzo, che hanno ottenuto in entrambe le gare col due senza Junior un soddisfacente quarto posto. Discreta la prestazione della PL Nicole Sala che nel doppio si è classificata quarta e sesta. Dal gruppo olimpico per le due atlete della Lario giungono, invece, notizie e risultati un po’ meno positivi. Al di là delle posizioni in classifica ottenute, Gaia Palma e Sara Bertolasi, impegnate rispettivamente nel due senza e nel due di coppia, sono sembrate dal punto di vista cronometrico ancora un po’ distanti dagli equipaggi delle altre nazioni presenti. Chiaramente ora siamo solo all’inizio della stagione agonistica internazionale e i valori in acqua sono ancora relativi. La mole di lavoro fatta durante l’inverno deve essere ancora smaltita e trasformata in fluidità e velocità e di consequenza non ci si deve preoccupare più di tanto per i risultati attuali, ma è lecito sperare che già dal prossimo impegno internazionale le nostre atlete azzurre riescano a limare qualche secondo dal gap che le divide dalle avversarie straniere.

Martedì 14, alle ore 18, nella sede della Canottieri Lario, nel bellissimo salone appena rimodernato in perfetto stile razionalista, il Dot. Peronese ha voluto ringraziare ufficialmente lo staff della nostra società per i tempestivi soccorsi prestatigli da alcuni dirigenti, che anche grazie all’uso del defibrillatore, gli hanno salvato la vita. Il notaio “Franco”, grande amico della nostra società, ha voluto, davanti alle autorità politiche, militari e sanitarie della città, sottolineare l’importanza della presenza di questo apparecchio in tutti i luoghi pubblici. Nell’occasione il Dot. Giovanni Ferrari, affermato caridiologo e presidente dell’associazione Como Cuore, ha spiegato quanto facile sia l’uso di questa macchina salvavita anche per personale laico che abbia frequentato un corso di poche ore per abilitarsi a questo tipo di manovre. Il Presidente Molteni ha invece voluto mettere in evidenza quanto la solidarietà, la generosità ed il senso di profonda amicizia siano doti morali che sempre più caratterizzano il sodalizio remiero della Lario da lui preseduto.

Mercoledì 15, alle ore 11, altra occasione per parlare di solidarietà e fratellanza sportiva, principi su cui si deve basare il mondo dello sport e sopratutto il mondo dello sport olimpico. E’ proprio in questo clima di condivisione di principi etici che è stato presentato ai giornalisti e agli appassionati di sport comaschi il fortissimo vogatore singolista cubano Angel Fournier Rodriguez ed il suo allenatore Joan Manuel Paula Azcuy. I due sono infatti arrivati a Como, ospiti della Canottieri Lario, in collaborazione con il centro remiero di Eupilio, per un periodo di allenamento in vista della prima prova di Coppa del Mondo, in programma a Bled (Slovenia) il 9 e 10 maggio. A fare gli onori di casa in perfetta, o quasi, lingua spagnola il Presidente Enzo Molteni, che ha lasciato poi la parola al responsabile del nuovo centro remiero di Eupilio (l’inaugurazione ufficiale si terrà il 6 maggio) Fabrizio Quaglino, che si è detto onorato di avere tra i propri ospiti un campione di tale valore, che porterà senz’altro un grande apporto a livello di immagine per l’impianto sportivo da lui diretto. Presente alla conferenza anche il tecnico internazionale Beppe De Capua, incaricato dalla FISA di seguire il campione caraibico nel percorso che lo porterà alle Olimpiadi di Rio 2016 e che lo vedrà senz’altro protagonista nella lotta alle medaglie. De Capua ha voluto inoltre sottolineare come sia bello ed importante che proprio la Canottieri Lario, dedicata al grande campione Giuseppe Sinigaglia, abbia voluto accogliere un secolo dopo le sue grandi vittorie un singolista di fama mondiale proveniente da un bellissimo paese, che attualmente, purtroppo, non è in grado di soddisfare appieno le esigenze tecniche, organizzative e logistiche di questo suo gigante del remo.

Angel è apparso, al di là del fisico enorme (2 metri per 105 chili), un ragazzo molto sensibile, cordiale e disponibile. Per tutta la mattinata si è concesso alla curiosità e al desiderio di farsi fotografare con lui di tutti i presenti. L’atleta cubano ha voluto ringraziare tutti e si è detto molto soddisfatto dell’accoglienza e dell’aiuto che sta ricevendo. E’ rimasto molto colpito, così come il suo allenatore, dalla bellezza e dalla funzionalità del centro remiero che lo ospita. Dopo aver pranzato insieme ai dirigenti al ristorante della sede, nel pomeriggio ha voluto conoscere e visitare la città di Como ed accompagnato da una guida turistica d’eccezione, il nostro vice-presidente Leo Bernasconi, ha passeggiato a lungo per le vie del centro e sul nostro assolato lungolago. Angel ha chiesto, inoltre, di poter svolgere nei prossimi giorni qualche allenamento a secco nella palestra della nostra sede in mezzo ai nostri ragazzi, altro segno di grande sensibilità.

Queste iniziative non sono dettate da esigenze di marketing, ma sono fatte perchè questo è e dev’essere lo spirito vero dello sport. L’aiuto disinteressato tra persone che praticano qualsiasi disciplina sportiva è il messaggio più bello che si possa dare, ed in questi giorni in cui il paese di Angel si sta riaffacciando sul mondo tutto ciò assume un valore ancora più grande. Per la cronaca, Angel Fournier Rodriguez, con al collo un bronzo ed un argento mondiale e campione iridato in carica di remoergometro, domenica prenderà parte alla regata regionale aperta di Gavirate con il body bianco-nero stellato… se questa non è disponibilità… se questa non è amicizia…

SC Lario