News

Angelica Tedoldi in evidenza a Trezzo d’Adda

mercoledì 13 Maggio 2015

Angelica Tedoldi in evidenza a Trezzo d’Adda

NOVATE MEZZOLA, 13 maggio 2015 – Conferme nei risultati per la Canottieri Retica in occasione della gara regionale che si è disputata sull’Adda nel Comune di Trezzo D’Adda (MI) oggi teatro della classica regata sprint organizzata dalla Canottieri Tritium, in acqua 153 equipaggi in rappresentanza di 13 club remieri regionali.
Nella classifica generale allievi e cadetti il trofeo è stato vinto dalla Canottieri Cernobbio guidata dal Presidente Piero Corbellini, seconda piazza a pari merito per Retica e Sebino.
La giornata, aperta alle 9.30, si è conclusa all’ora di pranzo, 35 le regate disputate con partenze ogni cinque minuti e tutte le prove super sprint sui 500 metri per tutte le categorie.
L’evento è stato anche l’occasione per ricordare la giovanissima atleta della Canottieri Tritium Alessia Mazza, scomparsa lo scorso aprile. In palio una coppa speciale alla memoria, vinta proprio da una compagna di squadra, Sara Giustinoni, prima nel singolo ragazzi femminile.
Ottima l’organizzazione dei padroni di casa della Tritium, il sodalizio guidato da Cristina Ferigo ha regalato una bellissima domenica di festa al remo lombardo nel pieno della stagione agonistica.
La Canottieri Retica è scesa in acqua con 13 imbarcazioni e nel dettaglio registriamo i piazzamenti a podio per 8 imbarcazioni, cinque medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo.
Tanti complimenti per l’allenatore Eros Goretti che ha accompagnato i ragazzi e che in settimana segue la squadra agonistica con Carlo Gaddi e Stefano Luoni, e tanta soddisfazione per il dirigente accompagnatore ufficiale Chicco Vaninetti.
Nel dettaglio registriamo le medaglie d’oro di Tedoldi Leonardo, Vanoli Michele e Comalini Angelica nel singolo 7,20 allievi C che si confermano ai vertici regionali nella loro categoria, medaglia d’oro anche per Sgheiz Simone nel singolo junior.
Per l’ultima medaglia d’oro va fatta una citazione particolare per la giovanissima e promettente Tedoldi Angelica (classe 2004) che vince la sua quarta gara consecutiva nel singolo 7,20 andando ad imporsi nella categoria superiore delle allieve B2 (classe 2003), per l’atleta di Samolaco si tratta sicuramente di un risultato importante, è vero che siamo solo agli inizi ma la giovane atleta della Valchiavenna si sta già dimostrando molto competitiva avendo sinora vinto tutte le gare disputate e domenica c’è molta attesa in casa Retica per vederla all’opera nel suo primo Meeting Nazionale in programma a Genova sabato e domenica prossimi.
Medaglia d’argento per la giovane Zardoni Anna nel singolo allieve B2 e per il doppio allieve B2 di Tedoldi Angelica e Zardoni Anna, per le giovanissime della Retica si trattava della loro prima gara in doppio e ragazze hanno risposto molto bene vincendo la tensione iniziale andando a sfoggiare un’ottima gara chiusa alle spalle della Cernobbio.
Medaglia di bronzo per il doppio misto Retica-Menaggio di Oregioni Andrea e Sgheiz Simone alla loro prima gara in doppio che ha visto l’esordio di Oregioni nella categoria superiore junior chiamato a scendere in acqua subito dopo la propria gara nel singolo ragazzi conclusa al quarto posto.
Altri piazzamenti per Malvestio Ariele quinto, Raviscioni Cristian quarto, Arena Roberto quarto e per Bertani Luca quinto.
Il dirigente accompagnatore Chicco Vaninetti può ritenersi molto soddisfatto visto che anche nella gara di oggi ha visto molti ragazzi sfilare sul podio per le premiazioni, per la cronaca la Retica ha schierato solo gli allievi e i cadetti con l’unica eccezione di Oregioni Andrea e Sgheiz Simone, per tutti gli altri ragazzi lavoro duro a Verceia in preparazione delle prossime ed importanti gare in programma.
Prossima uscita ufficiale per la Canottieri Retica sarà il Meeting Nazionale di Genova il 16-17 maggio per le categorie allievi e cadetti, si tratta di uno degli appuntamenti più importanti della stagione visto che ai Meeting Nazionali sono presenti tutte le Canottieri del territorio Nazionale con equipaggi già molto collaudati e affiatati.


Ufficio Stampa Canottieri Retica