News

Angel trionfa a Bled… il primo pensiero è per la Lario!

lunedì 11 Maggio 2015

Angel trionfa a Bled… il primo pensiero è per la Lario!

COMO, 11 maggio 2015 – Notizie favolose arrivano da Bled per la Canottieri Lario. Angel Fournier Rodriguez, tesserato quest’anno per il sodalizio remiero dedicato a Giuseppe Sinigaglia, ha vinto nella specialità del singolo la prima prova valevole per la Coppa del Mondo, in un serrato duello con il croato Martin Danir. La cosa ancora più straordinaria (commovente secondo il presidente Enzo Molteni) è quella che Angel, subito dopo la gara, abbia voluto dedicare la vittoria alla sua nuova società comasca. Alla dedica dell’atleta si sono aggiunti poi anche i ringraziamenti dei suoi due tecnici Joan Manuel Paula Azcuy e Beppe De Capua.

Questa bellissima storia di sport, di amicizia e di solidarietà ha avuto inizio quando Antonio Bassi, persona tanto sensibile quanto competente nel mondo delle pubbliche relazioni nel campo del canottaggio internazionale, ha chiesto ai dirigenti Lario se se la sentissero di ospitare per qualche settimana tutto il “Trio” (così ormai vengono simpaticamente chiamati Angel, Joan e Beppe) a Como, perché insieme potessero preparare al meglio la gara di Bled, spiegando che Angel ha un grande bisogno di essere sostenuto logisticamente in quanto la federazione cubana, al momento in crisi di mezzi, non potrebbe seguirlo in modo adeguato. In una società sportiva dove amicizia e solidarietà sono parole d’ordine la risposta a tale richiesta non poteva che essere affermativa. La nostra Canottieri, con l’aiuto del Centro Remiero di Eupilio, ha quindi spalancato le porte a questo fortissimo atleta ed al suo staff.

Nelle settimane trascorse a Como e sul lago di Pusiano per affinare la preparazione è nata tra il “Trio” e tutti quelli che con loro hanno avuto a che fare non solo una profonda stima come uomini di sport, ma anche una vera e propria amicizia, che si è sviluppata all’interno di un piacevole clima familiare. Il rapporto che ne è nato è andato ben oltre quello che ci può essere tra persone che condividono le stesse attività o persegiono le stesse finalità: spesso dopo le dure giornate di allenamento ci si ritrovava con loro per cena al ristorante o a casa di qualche dirigente o socio simpatizzante per parlare non solo di canottaggio, ma soprattutto per conoscersi meglio scambiandosi pareri ed informazioni sulle proprie culture e tradizioni.

Il colloquiare con Beppe De Capua e i suoi racconti di sport e di vita ci hanno permesso di conoscere una persona che, al di là della fama di “Sergente di Ferro” che lo accompagna, manifesta, oltre ad un’indiscussa professionalità e competenza tecnica, anche una grande voglia di mettere a disposizione di chi è disposto ad ascoltare e confrontarsi, le proprie conoscenze. Gli occhi curiosi di Joan e le sue orecchie sempre attente pronte a cogliere qualsiasi tipo di informazioni sono senz’altro caratteristiche che denotano, per questo giovane ed emergente allenatore cubano, un’intelligenza, un’apertura mentale ed una voglia di crescere professionalmente non comune.

La serietà e l’impegno che Angel, gigante dai muscoli d’acciaio e dallo sguardo imperturbabile, dimostra quotidianamente durante gli allenamenti, nei quali sembra una vera e propria “macchina da guerra”, si trasformano nei momenti di relax in spontaneità e simpatia e quella maschera di riservatezza spesso lascia il posto ad interminabili sorrisi, soprattutto se poi sulla tavola ci sono i suoi cibi preferiti: pasta e patatine. Il risultato di Bled è importantissimo per il percorso sportivo che l’atleta caraibico e i suoi allenatori si sono prefissati. Per la Canottieri Lario è ancora più importante che lui si possa sentire nella nostra società come in una vera e propria famiglia. La serenità psicologica per gli atleti di qualsiasi livello è importante e determinante. La Lario farà di tutto per portare avanti questo progetto sportivo e questa bella amicizia tra uomini di sport.

Angel ora raggiungerà, dopo una breve tappa a Cuba, il Messico per un periodo di allenamento in altura e farà ritorno in Italia a Giugno per la seconda prova di Coppa del Mondo, che si disputerà a Varese.

Angel, la Lario ti aspetta… e con te tutto il “Trio”!

Ufficio Stampa Canottieri Lario