News

26° Festival dei Giovani – la Conferenza Stampa

martedì 30 Giugno 2015

26° Festival dei Giovani – la Conferenza Stampa

TORINO, 01 luglio 2015 – Il countdown indica solo più due giorni d’attesa al via della più importante manifestazione nazionale dedicata alle categorie giovanili della Federazione Italiana Canottaggio, il 26° Festival dei Giovani, che quest’anno farà tappa, dal 3 al 5 luglio prossimi, sulle acque del Lago di Candia.
L’edizione 2015, svolgendosi all’interno del Parco Naturale del Lago di Candia, avrà come tema caratterizzante l’ecosostenibilità ed il rispetto dell’ambiente: sarà il primo “Eco Festival” della storia della manifestazione.
La conferenza stampa di presentazione del Festival si svolgerà oggi, mercoledì 1° luglio, alle ore 14:30 e – per consentire agli intervenuti di ammirare le caratteristiche naturali del bacino lacustre e le implementazioni apportate all’impianto sportivo – si terrà presso il pontile di accesso allo specchio d’acqua del Lago di Candia (fronte area attrezzata comunale).
Nell’occasione, oltre all’evento sportivo, sarà presentata la nuova ed innovativa imbarcazione a propulsione totalmente elettrica , in grado di supportare una regata di canottaggio olimpico, che il Comitato Organizzatore ha progettato e costruito per il 26° Festival dei Giovani di Canottaggio.
Ai giovani partecipanti sarà offerto un ricco pacco gara, che conterrà, tra l’altro, una T-Shirt, il cui logo, disegnato dal Presidente della Canottieri Candia Alberto Graffino, richiamerà al tema dell’ecosostenibilità.
Uno degli eventi collaterali più attesi della manifestazione sarà il “Pasta Pool Party” del sabato sera: l’organizzazione ricorda che essendo disponibile un numero limitato di ingressi è bene prenotare con anticipo i posti inviando una mail all’indirizzo [email protected], o acquistare i tagliandi direttamente in fase di accredito; parte del ricavato sarà devoluto alla Canottieri Candia per l’acquisto di un motore a propulsione elettrica divenuto requisito fondamentale per il proseguo dell’attività remiera nel Parco Naturale, secondo gli ultimi aggiornamenti normativi.

Il programma della manifestazione si svilupperà come segue:

Venerdì 3 luglio
Ore 16.30: inizio cerimonia d’inaugurazione del 26° Festival dei Giovani
Ore 16.30 – 17.40: regate rappresentative regionali e regate pararowing
Ore 17.45: sfilata storica;
Ore 18.00: esibizione e spettacoli di danza;
Ore 18.30 saluto del comitato organizzatore e delle Autorità;
Ore 19.00: esibizione 8+ Piemonte (ragazzi, junior, disabili) sulla distanza di 500 metri

Sabato 4 Luglio
dalle ore 09.00: regate Festival dei Giovani

Domenica 5 Luglio
dalle ore 09.00: regate Festival dei Giovani
Ore 13.00 (circa) premiazione finale

Tutte le informazioni possono essere reperite sul sito: www.festivaldeigiovani.jimdo.com

Federazione Italiana Canottaggio – Comitato Regionale Piemonte