News

Canottieri “Firenze” in Coppa del Mondo a Varese con quattro atleti

venerdì 19 Giugno 2015

Canottieri “Firenze” in Coppa del Mondo a Varese con quattro atleti

FIRENZE, 19 giugno 2015 – Nuovo importante impegno per gli atleti della Canottieri “Firenze”: da domani a domenica 21 giugno si svolgerà sul lago di Varese la seconda tappa di Coppa del Mondo di canottaggio, che vedrà gareggiare 763 atleti in rappresentanza di 42 nazioni. L’Italia sarà la nazione più presente con bel 73 atleti – riserve comprese – per un totale di 29 equipaggi, superando ‘superpotenze’ come Germania e Cina. Tra i 73 atleti in azzurro, ottima la presenza dei portacolori della Società Canottieri “Firenze”, reduce dai fasti degli Italiani Under 23 di Napoli, dove i biancorossi hanno vinto due tricolori e altrettante medaglie d’argento. A Varese la Canottieri sarà rappresentata da quattro atleti: Jacopo Mancini e Pietro Zileri tra gli uomini, Beatrice Arcangiolini tra le donne, Fabrizio Caselli tra i Para-rowing.

Mancini e Zileri, protagonisti lo scorso weekend del trionfo tricolore dell’otto Under 23 fiorentino a Lago Patria, a Varese gareggeranno sulla seconda ammiraglia azzurra, formata interamente da Under 23. Un primo contatto con il mondo dei “grandi” per due atleti che hanno come massimo obiettivo stagionale il ben figurare ai Mondiali Under 23, previsti per la fine di luglio. Arcangiolini il suo contatto con i grandi lo ha già avuto, avendo preso parte ai Mondiali Assoluti già nel 2013 in Corea del Sud e nel 2014 in Olanda. A Varese gareggerà nel quattro senza femminile, e la sua partecipazione ha una doppia valenza: blindare la maglia azzurra per i Mondiali Under 23 e restare attaccata al treno per il terzo mondiale assoluto consecutivo, in programma a settembre in Francia.

Infine Caselli. Il pluricampione italiano nel singolo AS (voga solo braccia) continua la propria rincorsa alla qualificazione per i Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro 2016, e la tappa di Coppa del Mondo a Varese altro non è per il canottiere mugellano che un ulteriore step verso il raggiungimento di un sogno che si sta sempre più avvicinando.

Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze”

 
Nelle foto: Beatrice Arcangiolini e Fabrizio Caselli in maglia azzurra, Pietro Zileri e Jacopo Mancini (quarto e quinto da sx.) celebrano il titolo italiano Under 23 vinto sull’otto a Lago Patria la scorsa settimana.