News

Verso la sfida Mondiale con Marcello Miani

domenica 17 Agosto 2014

Verso la sfida Mondiale con Marcello Miani

ROMA, 17 agosto 2014 – Marcello Miani, rientrato in azzurro dopo l’anno di pausa dall’attività agonistica, si è piazzato stabilmente sul singolo, la sua barca preferita. Alcuni problemi fisici hanno purtroppo impedito all’atleta romagnolo di esprimersi al massimo delle sue potenzialità, viziando parzialmente la stagione. In realtà “viziando” per modo di dire poiché è riuscito comunque a conquistare un dignitosissimo argento ai campionati europei di Belgrado. A tenerlo lontano dai remi una fastidiosa polmonite che gli ha impedito di allenarsi all’inizio dell’estate per un mese e mezzo.

“Sto recuperando il carico di lavoro – spiega Marcello – Purtroppo ho dovuto fare i conti con un mese e mezzo di stop forzato, causato da una polmonite. Quel fermo inevitabilmente ha influito non poco sul percorso di preparazione. Devo dire che riprendere è stato un po’ un problema. Adesso però, tutto considerato, mi ritengo abbastanza soddisfatto della condizione fisica raggiunta, ovviamente tenendo conto da dove sono ripartito. Ora attendo lo scarico per poter valutare opportunamente la condizione”.

Ci sono avversari che ti preoccupano in particolare? “Ce ne sono due o tre che possono veramente far paura. C’è l’americano che si è imposto a Varese negli Under 23. Poi c’è un ragazzo cinese che ad Aiguebelette ha vinto la seconda tappa di Coppa del Mondo. I cinesi sono sempre da tenere d’occhio perché possono essere pericolosissimi. E poi il tedesco che è arrivato sempre sul podio nelle gare di Coppa del Mondo”. Quale sarà l’elemento determinante in gara, secondo il tuo punto di vista? “Spero non la corsia! Comunque, fisicamente il divario è poco, siamo tutti sui 72.5 kg. Quello che conta moltissimo in singolo è la testa. Sarà soprattutto quella a fare la differenza”.


Foto E.Artegiani – Canottaggio.org