News

Treviso – Giornata dell’acqua

giovedì 11 Settembre 2014

Treviso – Giornata dell’acqua

TREVISO, 11 settembre 2014 – In occasione della Settimana dello Sport che si sta tenendo a Treviso dal 9 al 14 settembre si è svolta ieri la Giornata dell’acqua. Erano presenti società di canottaggio, nuoto, attività subacquee e vela.

In Piazza dei Signori il Circolo Ospedalieri ha organizzato una gara di “canottaggio a secco”.
Ogni “equipaggio” doveva compiere un tratto di corsa lungo via Calmaggiore, cardo massimo della Tarvisium romana ed ora principale via dello shopping, con barca in spalla e remi in mano per poi cedere il testimone ad un personaggio trevigiano che terminava la frazione al remoergometro sul palco allestito nella piazza.
Sulla pedana hanno vogato Marco Varisco imprenditore del cristallo, Riccardo Pittis ex capitano della Benetton Basket, Marzio Bruseghin ex ciclista professionista e Riccardo Dei Rossi vicecampione olimpico a Sidney 2000.

La Canottieri Sile in Piazza Borsa, sotto lo sguardo tenebroso del tenore Mario Del Monaco, ha esposto varie imbarcazioni e attrezzature accompagnando inoltre i visitatori in un mini-tour sul Sile con imbarcazioni tipiche della voga veneta.

Il Dopolavoro Ferroviario nella Piazzetta del Battistero, al’ombra delle cupole del Duomo, ha fornito l’occasione ai ragazzi che hanno partecipato ai centri estivi di esibirsi in una gara al remoergometro.

Con il succedersi ravvicinato di eventi di canottaggio nelle finitime piazze cittadine si è riusciti così a creare un continuum remiero che ha coinvolto migliaia di cittadini che per lavoro o per svago passeggiavano attraverso la città.

Domenica la tradizionale Giornata Nazionale dello Sport organizzata dal CONI concluderà la Settimana dello Sport


Luciano Mestriner
Delegato Provinciale FIC Treviso