News

Sette biancorossi in lizza per gli Europei Junior e Senior

giovedì 15 Maggio 2014

Sette biancorossi in lizza per gli Europei Junior e Senior

FIRENZE, 15 maggio 2014 – Oltre alla stagione in Italia, sta per entrare nel vivo anche quella internazionale per il canottaggio italiano. Le squadre nazionali Senior e Junior si apprestano ai rispettivi Europei, i grandi a Belgrado (Serbia) il 31 maggio e 1 giugno e i più piccoli ad Hazewinkel (Belgio) il 24 e 25 maggio.
 
I due impegni riguardano da vicino anche la Società Canotttieri “Firenze”, perché molti biancorossi sono stati convocati dai vari responsabili di settore per i raduni nei quali saranno definite le formazioni delle barche azzurre per le due trasferte.
 
Il primo raduno è quello convocato dal caposettore Junior, il napoletano Antonio Colamonici, a Piediluco dal 18 al 20 maggio. Ben cinque in questo caso i biancorossi in lizza per un body della Nazionale Junior: Alberto Dini, Dario Favilli, Neri Muccini, Leonardo Pietra Caprina e il timoniere Niccolò Mancusi.
 
Solo per il piccolo Mancusi, che comunque nel 2013 ha vinto il Mondiale Junior al timone del quattro con, gli Europei potrebbero essere una novità: Muccini e Pietra Caprina lo scorso anno arrivarono quarti in due senza, Dini undicesimo in doppio e Favilli nel 2011 si laureò campione timonando appena quattordicenne il quattro con.
 
Il raduno Senior & Pesi Leggeri, maschile e femminile, è stato invece convocato dal direttore tecnico dottor La Mura dal 19 al 27 maggio, sempre a Piediluco, e sono due i biancorossi chiamati al collegiale: Beatrice Arcangiolini nel gruppo femminile e Stefano Oppo tra i Pesi Leggeri.
 
Anche per loro gli Europei non sono una novità: Beatrice lo scorso anno chiuse quinta nel due senza Senior dopo che da Junior nel 2011 e 2012 aveva conquistato due ori e un argento; Stefano sarebbe all’esordio agli Europei Assoluti dopo i due titoli conquistati da Junior nel 2011 e 2012.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –  

Nelle foto canottaggio.org: il due senza Junior Muccini/Pietra Caprina in azione agli Europei 2013, un primo piano di Dario Favilli e Beatrice Arcangiolini al secondo carrello del due senza agli Europei Senior 2013.