News

Nuova rotatoria a Pavia dedicata allo sport e alle Fiamme Gialle

giovedì 16 Gennaio 2014

Nuova rotatoria a Pavia dedicata allo sport e alle Fiamme Gialle

ROMA, 16 gennaio 2014 – Nel tardo pomeriggio di ieri a Pavia cerimonia d’inaugurazione della nuova rotatoria di P.ta Garibaldi, con al centro la scultura luminosa intitolata “Tedoforo” donata dall’artista Marco Lodola e dedicata allo sport e ai Gruppi Sportivi Fiamme Gialle. L’opera è frutto della significativa collaborazione tra il Comune e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

Nella sala “App. Tommaso Coletta” del Comando Provinciale, alla presenza di Autorità civili, militari e religiose, tra cui il Comandante Regionale Lombardia Gen.D. Sebastiano Galdino oltre che di un folto pubblico, è avvenuta la presentazione dettagliata dell’opera. Per l’occasione le Fiamme Gialle erano rappresentate da vari atleti di spessore internazionale, quali gli olimpionici Roberto Di Donna, Ivano Brugnetti, Alessio Sartori, Cristian Zorzi e Andrea Facchin, oltre al campione del Mondo Fabrizio Mori, accompagnati dal Comandante del Gruppo Polisportivo “Fiamme Gialle” Col. Vincenzo Parrinello. Al termine dell’incontro benedizione da parte del Vescovo Monsignor Giovanni Giudici e accensione dell’opera.

La scultura raffigurante un atleta con in mano una fiamma gialla, simbolo del Corpo della Guardia di Finanza che proprio nei pressi della stessa rotatoria ha la sua caserma, intende richiamare da un lato lo Sport quale elemento caratterizzante della Città, candidata ad ottenere il riconoscimento ACES di “Città europea dello sport 2014” e dall’altro sottolineare la collaborazione istituzionale con il Corpo della Guardia di Finanza e la valenza dello stesso in ambito sportivo con i Gruppi Sportivi Fiamme Gialle.


Ufficio Stampa Fiamme Gialle