News

Nove lombardi agli Europei di Belgrado

giovedì 29 Maggio 2014

Nove lombardi agli Europei di Belgrado

MILANO, 29 maggio 2014 – Nuovo week end internazionale per le società del remo lombardo che da venerdì e fino a domenica 1 giugno saranno impegnate a tifare i propri atleti impegnati sulle acque di Belgrado per i Campionati Europei Assoluti. La rassegna, che nel 2012 rilanciò l’Italia a livello organizzativo grazie all’edizione di Varese, vedrà al via 52 atleti italiani, 9 dei quali tesserati per i sodalizi lombardi.
Aria regionale a bordo del doppio pesi leggeri, grazie ad Andrea Micheletti (Gavirate). Con lui un’altro lombardo, Pietro Ruta, sbocciato agonisticamente a Menaggio, e poi trasferito in Marina.
Tra i pesanti il portabandiera sarà Filippo Mondelli (Moltrasio), convocato a bordo dell’ammiraglia. Con lui Vincenzo Abbagnale (CN Stabia), Emanuele Liuzzi (Fiamme Oro), Fabio Infimo (RYCC Savoia), Giovanni Abagnale (CN Stabia), Domenico Montrone, Sergio Canciani e Andrea Tranquilli (Fiamme Gialle).
Ricco parterre nel settore femminile, a partire dal doppio che vedrà a bordo la singolista italiana più forte di tutte, Sara Magnaghi (SC Moltrasio), in coppia con Veronica Paccagnella (SC Elpis).
In quattro di coppia, al suo rientro internazionale in squadra olimpica, ci sarà Sara Bertolasi (SC Lario). Con lei Alessandra Patelli (SC Padova), Laura Schiavone (CC Irno), Gaia Palma (Sisport Fiat).
Canottieri Lario presente anche nella vogata di punta, in due senza, grazie a Gaia Marzari. La compagna sarà sempre la stessa, Beatrice Arcangiolini (SC Firenze).
Tre presenze, tutte della Canottieri Gavirate, a bordo dell’otto. In dettaglio Erika Faggin, Veronica Calabrese e Ilaria Broggini. L’ammiraglia sarà completata da Sandra Celoni (GS Cavallini), Sara Barderi (SC Pontedera), Laura Basadonna (Sisport Fiat), Elsa Carparelli (SC Monopoli 2005), Benedetta Bellio (SS Murcarolo) e il timoniere Franziska Goller (VVF Billi).
Tra le leggere immancabile la partecipazione di Giulia Pollini (CC Cernobbio) che all’evento continentale cercherà di difendere l’Italia in singolo.
Le regate inizieranno venerdì alle 9.00 con le qualificazioni, nel pomeriggio spazio ai recuperi. Sabato le semifinali e domenica, dalle 10.30, le finalissime con l’assegnazione dei titoli.

 
Luca Broggini
CR FIC Lombardia