News

Nanchino 2014: tutto pronto per l’inizio dei Giochi Olimpici  Giovanili Estivi

venerdì 8 Agosto 2014

Nanchino 2014: tutto pronto per l’inizio dei Giochi Olimpici  Giovanili Estivi

ROMA, 07 agosto 2014 – Ancora pochi giorni e la seconda edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Estivi inizierà con il primo atto: la Cerimonia d’Apertura. La manifestazione sportiva, riservata ai giovani atleti di età compresa tra i 15 e i 18 anni, è in programma a Nanjing, in Cina, dal 16 al 28 agosto. Dopo l’esordio a Singapore nel 2010 – e quello invernale ad Innsbruck (Austria) nel 2012 – gli Youth Olympic Games tornano con 28 sport (ai 26 di quattro anni fa si sono aggiunti il Golf e il Rugby a 7, in anteprima rispetto all’atteso debutto di Rio de Janeiro, nel 2016) e con 30 discipline distribuite in 12 giornate su 27 impianti tra cui il canottaggio che inizierà le gare il 17 e terminerà con le finali del 20 agosto. Saranno 3.808 atleti (214 in più rispetto a Singapore), in rappresentanza di 204 Comitati Olimpici Nazionali distribuiti sui 5 Continenti, e si contenderanno i 222 titoli olimpici in palio (109 tra i maschi, 95 per le donne, 18 nelle competizioni dedicate ai gruppi misti per genere e nazionalità).

I componenti della Delegazione italiana saranno 69 (contro i 62 del 2010), tra i quali Arianna Mazzoni (SC Viareggio), Riccardo Mager (SC San Remo) e Riccardo Peretti (SC Lago d’Orta) impegnati, attualmente, nel mondiale Junior in svolgimento ad Amburgo (Germania). Al loro ritorno, con solo il tempo di cambiare le valigie, spiccheranno il volo per Nanchino, antica Capitale del Sud, costruita sul delta del fiume Azzurro. Saranno 33 uomini e 36 donne (tra loro anche Aurora Tognetti, pentatleta iridata e portabandiera della missione CONI) che tenteranno di fare meglio dei 25 piazzamenti (8 oro – 10 argento – 7 bronzo) ottenuti dagli Azzurri a Singapore. Tra le Regioni più rappresentate spicca la Lombardia con 13 atleti, seguita dal Lazio (10) e dal duo Veneto/Emilia Romagna, pari merito a quota 7.

Lo Slogan “Share the games, Share our dreams”, infine, lascia intendere che #Nanjing2014 sarà uno degli eventi del CIO più condivisi di sempre. Su youtube.com/Olympics sarà possibile trovare le immagini più belle, sia delle Cerimonie sia delle gare, mentre il Comitato Organizzatore (NYOGOC) ha attivato già da tempo il sito ufficiale (www.nanjing2014.org/en) e tutti i suoi canali social. Anche gli appassionati italiani potranno seguire le imprese dei loro beniamini rimanendo connessi su facebook.com/ConiNews, Twitter (@coninews) e Youtube (conisocial), oltre che al nuovo sito www.coni.it. Inoltre la Federazione Italiana Canottaggio seguirà l’evento ed è possibile, come consuetudine, trovare notizie sul sito www.canottaggio.org, sulla pagina Twitter (@canottaggio1888), sulla pagina Facebook e attraverso la newsletter della Federazione.