News

Monate apre la stagione, Lario prima nel medagliere con otto ori

domenica 30 Marzo 2014

Monate apre la stagione, Lario prima nel medagliere con otto ori

MILANO, 30 marzo 2014 – Sole splendente e rive trasformate in tribune sulle acque del Lago di Monate per la prima Regata Regionale d’Aloja disputata quest’oggi sotto la regia della Canottieri Monate. 559 atleti fisici e 39 società i numeri in campo. La giornata, aperta alle 9.30 con la prima regata, è proseguita fino alle 17.00. 64 le regate disputate a fine giornata. Canottieri Lario, con otto ori, è regina tra i giovani. Seconda, con sei ori, Germignaga. Terze a pari merito, cinque ori, Gavirate ed Arolo.
Al settore cadetti maschile il compito di aprire la kermesse in terra lombarda. Per loro è stata subito selezione per la formazione del team cadetti regionale. Presente sul campo la Commissione Tecnica al Gran completo con il capo Giambattista Della Porta e i collaboratori Osvaldo Morganti e Ciccio Stoppa. I tecnici, in pausa pranzo, si sono riuniti per le prime valutazioni e la pianificazione della stagione Under14.
Commenta, a margine delle selezioni, il CTR Della Porta: “Oggi abbiamo iniziato a gettare le basi per la futura squadra regionale. Abbiamo raccolto ottimi segnali, i ragazzi ora dovranno confermarsi alla regata regionale di Verceia. La squadra, dopo Verceia, inizierà a muovere i primi passi in quattro femminile, otto e un quattro maschile. Ci sono dei buoni elementi, siamo fiduciosi e guardiamo al futuro con certezza”.
In pausa pranzo un’emozionante esibizione Allievi A ha riscaldato la zona d’arrivo. Nove i giovanissimi al loro debutto, per loro una prima prova all’interno di una regata ufficiale. A seguire i pulcini del remo i vari allenatori societari, trasformati in giudici per l’occasione.
Tra i master brilla la Canottieri Varese. La squadra giallo azzurra è prima con tre ori. Seguono, con due ori, Corgeno, Idroscalo e Monate. Un oro a testa per Arolo, Bardolino e Lario.
Questo il commento del Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi a fine giornata: “Oggi Monate ha regalato una bella giornata di gare. Numeri record, buon livello in acqua. I ragazzi si sono divertiti, questo è l’importante. Grazie al comitato organizzatore e a tutte le società presenti al nostro primo evento regionale”. Sul campo, per l’intera giornata, anche il Vice Fabio Mirri, i Consiglieri Davide Ferretti, Maurizio Gallizioli e Stefano Mentasti.
Questo il medagliere esteso. Lario otto ori, sei a Germignaga. Cinque per Gavirate ed Arolo. Quattro per Monate, Varese e Tritium. Tre ori a Milano. Due per Locarno, Moto Guzzi, Tremezzina e Moltrasio. Uno a testa per Cernobbio, Idroscalo, Eridanea, Baldesio, Sebino e Luino.
Il prossimo week end spazio all’agonismo con il Primo Meeting Nazionale in programma a Piediluco. Per i giovanissimi la prossima tappa sarà Verceia il 13 aprile con un’altra regionale d’Aloja.
 

Luca Broggini
CR FIC Lombardia

RISULTATI REGATE

Galleria fotografica CLAUDIO CECCHIN
http://www.fotoline.org/2014-Monate-Regata%20Regionale%20Montu.htm