News

Meeting nazionale e TRio: le medaglie Moltrasio tutte nel finale, Sara  Magnaghi potenza femminile

lunedì 12 Maggio 2014

Meeting nazionale e TRio: le medaglie Moltrasio tutte nel finale, Sara  Magnaghi potenza femminile

MOLTRASIO, 12 maggio 2014 – Un meeting in crescendo con tre podi sul far della sera dell’ultimo giorno che accontentano, soddisfano e tolgono dubbi. Tra 119 società presenti, anche la Moltrasio è riuscita a ritagliarsi il suo spazietto nel secondo ritrovo nazionale di Piediluco, portando i suoi ragazzi a gareggiare, a sperimentare.
Ad esultare maggiormente sono stati ovviamente i medagliati: Maria Caruana in doppio con Giorgia Marzari della Lario, argento; Elisa Mondelli e Ludovica Braglia nel solito quattro senza Lario (con Bettio e Noseda), bronzo; Alessandro Piffaretti e Simone Tettamanti, sempre nel 4-, con Londi (Limite) e Maestrale (Posillipo), argento dietro a Firenze.

Per tutti gli altri almeno il sapore di una finale, di una semifinale, con alcune sorprese. Positivo il doppio ragazze con Claudia Bernasconi e Roberta Saldarini in finale, il 4- ragazzi (Rocek, Bianchi, Della Valle, Barelli) e ragazze (Barelli, Fontana, Pigozzo, Bernasconi), rispettivamente sesti e quarte; la novità di Mattia Magnaghi nel singolo pesi leggeri, anche quarto nel 4+ con Miles Agyemang (questi argento nell’8+ di Monate). Qualche problema per il 4- ragazze di Saldarini, Pozzolini e Bernasconi, ottave e ultime.

Alla ribalta nazionale, si aggiungevano, per le barche di punta, anche le osservazioni per Europei juniores e Olimpiadi giovanili. Braglia e Mondelli, nel femminile, hanno ben figurato nel 2- (terze in batteria, quinte in finale) e si vedrà se convinceranno i tecnici a farle continuare in questa direzione di vogata. Tettamanti e Piffaretti hanno strappato con i denti la speciale selezione per i Giochi di Nanchino, tenutasi questa mattina, ma hanno riconfermato il quinto posto della finale 2-del meeting, lasciando il posto dunque a Mager e Peretti (SC Sanremo/SC Lago d’Orta).

Chi il posto non lo cede, è Sara Magnaghi che, come nella tornata precedente d’Alta Qualificazione, non ha rivali nel singolo: 7’37”23 il suo miglior tempo, con distacchi sopra i 10 secondi in entrambe le vittorie. Un oro e due bronzi anche nelle altre specialità: primo e terzo posto nello splendido e inaspettato doppio con Paccagnella, terzo nel 4x con Paccagnella, Bellati, Serafini. A girare, e molto, è Filippo Mondelli, che cambiando bordata, vogata e compagni si sta facendo una gavetta nazionale a cui risponde con entusiasmo, incurante della fatica, dei dolori e dei risultati non sempre ai vertici (4° e 6° nel 4-, 2° in finaleB e 7° nel 2-, 4° nell’8+), La prossima chiamata potrebbe essere per entrambi già lunedì, i prossimi lidi quelli europei.


Francesca Caminada
Addetta stampa Canottieri Moltrasio