News

Lazio: avanti tutta!!!

martedì 18 Febbraio 2014

Lazio: avanti tutta!!!

ROMA, 18 febbraio 2014 – Qui comincia l’avventura… La sfida è lanciata, il Lazio e tutto il suo movimento (società, tecnici, atleti) è pronto a sferrare l’offensiva alle grandi potenze regionali d’Italia, Lombardia e Toscana su tutte. Dopo mesi di preparativi, la macchina si è messa in moto e il canottaggio giovanile laziale ha iniziato a mostrare la nuova faccia.
Così iniziava il nostro articolo in cui annunciavamo la messa a punto della squadra del Lazio. E’ stato un articolo di buon auspicio: a Torino, nella regata Internazionale D’Inverno sul Po è arrivato il primo eccezionale risultato, la vittoria dell’otto femminile junior targato Lazio proprio davanti a Toscana e Lombardia, sicuramente due fra le più agguerrite formazioni regionali. L’equipaggio messo insieme dal coordinatore regionale Marco Massai era così composto: Claudia Destefani (Fiamme Gialle); Giovanna Schettino, Lavinia Martini; Maria Chiara Altomare (Aniene); Federica Evangelisti (Civitavecchia); Arianna Leoni Di Pietro, Ottavia Ravoni, Angelica Merlini (Tevere Remo); al timone Gaetano Iannuzzi (Aniene).
Nonostante le non perfette condizioni fisiche di alcune delle atlete (causa febbre), le ragazze selezionate da Massai hanno gestito la regata nel modo migliore, riuscendo a imporre la propria superiorità dal primo all’ultimo metro, chiudendo con un vantaggio sulla Toscana, seconda arrivata, di 15 secondi, e addirittura di 23 sulla Lombardia. A 33 secondi, fuori dal podio, è arrivato il misto Cus Torino, una sorta di selezione Piemonte con l’innesto di un’atleta siciliana e una lombarda; mentre a oltre un minuto si è piazzato l’equipaggio del Comitato Liguria.
Insomma, siamo solo agli inizi, ma il lavoro fin qui svolto lascia già ben sperare.
Senza poi dimenticare altri due risultati di grande rilievo per il canottaggio laziale, romano nella fattispecie: i secondi posti dell’otto ragazzi della Tevere Remo e dell’otto junior dell’Aniene, entrambi unici equipaggi interamente societari tra gli iscritti. Quindi un’ottima indicazione in vista dei futuri campionati italiani di categoria. Avanti così.


Comitato regionale Lazio