News

La Querini alla Vesta Veterans’ Head of the River 

giovedì 27 Febbraio 2014

La Querini alla Vesta Veterans’ Head of the River 

ROMA, 27 febbraio 2014 – La Canottieri Querini prenderà parte alla 32^ edizione della Vesta Veterans’ Head of the River che si svolgerà a Londra, sul Tamigi, il giorno 30 marzo 2014. Il percorso di 6,8 Km è lo stesso della “The Boat Race” (sfida Cambridge-Oxford) e partirà dal ponte di Putney per terminare a Mortlake.
Questa è la terza partecipazione della Canottieri Querini; nel 2010 l’equipaggio si era classificato al 49° posto per una rottura della barca, nel 2011 al 20° posto (secondo equipaggio italiano) su oltre 200 equipaggi partecipanti mentre nel 2012 la gara è stata annullata per condizioni meteo avverse.

Questa regata è una delle più importanti manifestazioni remiere a livello mondiale riservate al settore master e ogni anno vede la partecipazione di oltre 200 equipaggi. La Canottieri Querini è da sempre aperta alla collaborazione con i master di tutta Italia e anche quest’anno l’equipaggio sarà misto e formato dai seguenti vogatori (a fianco di ciascuno è indicata la Società di provenienza): Augusto Carparelli (Monopoli 2005), Luca dell’Elice e Paolo Soda (Canottieri Lazio), Bruno Mascarenhas (Canottieri Roma, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene nel 2004 e pluricampione del Mondo), Sandro Visintin e Marco Finocchiaro (CN Pullino), Vittorio Liberti (Canottieri Querini), Roberto Marchetto (Ospedalieri Treviso) ed al timone il mitico Bruno Cipolla (Ospedalieri Treviso), storico timoniere vincitore delle Olimpiadi del 1968 a Città del Messico in due con insieme a Renzo Sambo e Primo Baran.

Tutti i vogatori sono molto esperti e molti di loro hanno vinto in passato dei Titoli Italiani e hanno fatto parte della Nazionale in varie categorie e, a distanza di anni, continuano a primeggiare nel settore master dove, nel 2013, sono più volte saliti sul podio nelle regate di livello nazionale non solo riservate ai master (da segnalare il terzo posto al meeting nazionale di Piediluco nella specialità dell’8+ Senior sempre vestendo i colori della Canottieri Querini). La partecipazione di quest’anno è avvenuta grazie alla cortese collaborazione di HLB NODA, network di professionisti (commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro) e, soprattutto, si ringrazia la Dott.ssa Sonia Spagnol per la gentilissima collaborazione.

Vittorio Liberti (Canottieri Querini)