News

Garantire il futuro alla perla Idroscalo

sabato 13 Dicembre 2014

Garantire il futuro alla perla Idroscalo

MILANO, 13 dicembre 2014 Proprio durante EXPO 2015 l’Idroscalo di Milano compirà 85 anni, portati però alla grande dopo la valorizzazione attuata dalla Provincia di Milano che ha migliorato il Parco munendolo di servizi di sorveglianza e organizzando spettacoli di ogni genere (spesso gratuiti) per intrattenere e far scoprire ai suoi cittadini questo posto oggi definito “il mare dei milanesi”. Senza dimenticare le attività sportive praticate sullo specchio d’acqua: sci nautico, canoa, canottaggio, vela e nuoto pinnato.
Una realtà, quella dell’Idroscalo, da considerare come eccellenza della vita sociale e sportiva cittadina e, proprio per questo, nel momento del passaggio di proprietà dalla Provincia all’Area Metropolitana, per valorizzarlo ulteriormente in proiezione EXPO, una proposta di partnership arriva da Pier Luigi Marzorati, Presidente del Comitato Regionale CONI Lombardia.

La Regione Lombardia può allora essere il valore aggiunto in qualità di supervisore, con la consulenza del CONI Lombardia per quanto riguarda le attività sportive. Perché l’Idroscalo è in una posizione cardine e il suo ruolo deve essere considerato prioritario per il coinvolgimento delle discipline sportive, per la possibilità di continuare ad utilizzarne le strutture da parte delle Federazioni che hanno finora contribuito a valorizzarlo con grandi risultati tecnici e per una auspicabile sinergia con il vicino Autodromo di Monza, nell’ambito di un maxi progetto utile a favorire lo sport lombardo e le realtà esistenti.

Solo unendo le forze e le idee, la Lombardia sportiva potrà vincere la sfida di EXPO, senza però fermarsi qui perché il Presidente Marzorati guarda lontano e pensa già alla possibilità del coinvolgimento di Milano nella delocalizzazione delle Olimpiadi nel 2024.
Il CONI Lombardia ha da tempo considerato l’Idroscalo come punto di riferimento olimpico non solo per le discipline d’acqua, ma anche per tanti eventi diversificati che vedono al proscenio l’impiantistica cittadina, da quella esistente che necessita di opportuno restyling, alla futuribile come stadio calcistico, stadio del ghiaccio, piscina olimpica, velodromo. Un obiettivo ambizioso e impegnativo teso a fornire un sostegno e un futuro ai tanti giovani che praticano lo sport e che, anche grazie a EXPO, si avvicineranno alle discipline sportive.


Ufficio Comunicazione CR CONI Lombardia