News

Europei Junior, quattro medaglie in Lombardia

domenica 25 Maggio 2014

Europei Junior, quattro medaglie in Lombardia

MILANO, 25 maggio 2014 – L’Italia agli Europei Junior disputati ad Hazewinkel nel week end vince sette medaglie, quattro al sapore lombardo, un oro e tre argenti. Sei gli atleti regionali sul podio, in rappresentanza di Bissolati, Tritium, Menaggio, Moltrasio e D’Annunzio.
La spedizione, guidata dai capi settori Claudio Romagnoli e Antonio Colamonici, lancia la stagione internazionale e le società bianco verdi si confermano garanzia di successo.
Il quattro di coppia junior maschile è la barca più veloce dell’evento continentale. A bordo, dal territorio lombardo in rappresentanza della canottieri Bissolati, c’è Giacomo Gentili. Gentili, atleta promettente e con determinazione da vendere, ha conquistato il posto in barca coi denti. Trasferitosi a Piediluco per il College federale, ha poi dimostrato di valere vincendo agli appuntamenti nazionali, poi il passo in azzurro. Una gara meravigliosa, giocata insieme a Mirko Cardella (SC Telimar), Giorgio Casaccia Gibelli (SC Elpis) e Emanuele Fiume (CC Pro Monopoli), ha portato alla realizzazione di un sogno: il titolo continentale, Campione d’Europa.
Vola il doppio lombardo di Pietro Cattane (SC Tritium) e Lorenzo Fontana (SC Menaggio). Il duo, nato durante un raduno regionale, ha sfidato tutti in campo nazionale. Nemmeno i cambi sono riusciti ad allontanarli. Insieme, uniti e vincenti, anche in azzurro. L’accoppiata parte forte in finale, ragiona e vince l’argento.
Argento pesante per Simone Tettamanti e Alessandro Piffaretti. I due giovani della Moltrasio, già azzurri nella passata stagione, si confermano cavalli di razza e in quattro con si tingono d’argento laureandosi vice campioni d’Europa. Con loro, a completare la formazione, Riccardo Mager (SC Sanremo), Riccardo Peretti (SC Lago d’Orta) e il timoniere Francesco Tassia (Ilva Bagnoli).
L’esperienza paga sempre. La campionessa del mondo 2013 Valentina Iseppi ( D’Annunzio) resta a bordo del quattro di coppia e brinda ancora conquistando un argento. Buone le sensazioni alla vigilia, le regate hanno dato ragione al cronometro portando un altro argento in Lombardia. Con lei tre nuovi ingressi Claudia Destefani (Fiamme Gialle), Elena Waiglein (CC Saturnia) e Arianna Mazzoni (SC Viareggio).
Quarta piazza per l’otto femminile a stampo lombardo. L’ammiraglia rosa ha lottato coi denti, è mancato poco per il raggiungimento del sogno medaglia. Arianna Noseda, Camilla Mariani e Giada Bettio (SC Lario), Elisa Mondelli e Ludovica Braglia (SC Moltrasio) sono quarte sul traguardo. In barca, insieme alle atlete di casa, Maria Chiara Altomare, Lavinia Martini, Giovanna Schettino (CC Aniene), Sara Monte (CC Pro Monopoli).
Finalista, poi quinta, la vulcanica Federica Cesarini (Canottieri Gavirate) in gara in doppio con Paola Piazzolla (LNI Barletta). Il duo ha centrato la finale, poi sempre in gruppo ma fuori dal podio.
Una spedizione che si archivia con successo e che premia il lavoro delle società regionali già proiettate al prossimo evento azzurro.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia