News

Europei Junior: quattro fiorentini in Belgio a caccia dell’oro  continentale

venerdì 23 Maggio 2014

Europei Junior: quattro fiorentini in Belgio a caccia dell’oro  continentale

FIRENZE, 23 maggio 2014 – Sabato 24 e domenica 25 maggio il campo di regata di Hazewinkel, nella vicina Mechelen in Belgio, farà da scenario all’edizione 2014 dei Campionati Europei Junior di canottaggio. Una manifestazione che ha sempre portato bene ai colori della Società Canottieri “Firenze”, che anche quest’anno saranno ben rappresentati.
 
Sono quattro infatti i fiorentini convocati per l’evento dal responsabile del settore Junior maschile, il napoletano Antonio Colamonici: Dario Favilli, Neri Muccini, Leonardo Pietra Caprina ed il timoniere Niccolò Mancusi Lotti. Tra i quattro che compongono il poker biancorosso in azzurro, solo Mancusi è al primo campionato d’Europa, mentre gli altri sono tutti al secondo appuntamento.
 
Muccini e Pietra Caprina lo scorso anno componevano il due senza che colse un bruciante quarto posto, ad appena quattro decimi dal bronzo, agli Europei di categoria a Minsk, in Bielorussia. Favilli invece sta ripercorrendo la favola del suo più noto predecessore in Italia, Andrea Marcaccini, protagonista prima da timoniere e poi da atleta: nel 2011 agli Europei Junior di Kruswzica, in Polonia, timonò verso il titolo continentale il quattro con azzurro, e oggi invece gareggia tra i vogatori veri e propri.
 
Ad Hazewinkel, Favilli, Muccini e Pietra Caprina sono tutti sulla stessa barca, e non è un modo di dire: sono tre dei quattro che compongono il quattro senza italiano; con loro c’è il napoletano Andrea De Majo del Posillipo. Mancusi invece, al primo Europeo ma nel 2013 campione del Mondo di categoria nel quattro con, gareggerà al timone dell’otto.
 
Grande attesa alla Canottieri “Firenze” per la prova dei suoi quattro moschettieri, che precederà di appena una settimana quella dei compagni di squadra più grandi, Beatrice Arcangiolini e Stefano Oppo, che il weekend ancora successivo a Belgrado, in Serbia, vestiranno l’azzurro agli Europei Assoluti & Pesi Leggeri.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –


Nelle foto canottaggio.org: Neri Muccini (dx) e Leonardo Pietra Caprina (sx) ad una premiazione nazionale; Dario Favilli in maglia azzurra; il timoniere Niccolò Mancusi Lotti.