News

Elisabetta Sancassani e Laura Milani über alles

mercoledì 1 Gennaio 2014

Elisabetta Sancassani e Laura Milani über alles

ROMA, 01 gennaio 2014 – Dopo venti giorni di votazioni, con alti e bassi, alla fine Elisabetta Sancassani e Laura Milani, Campionesse del Mondo e Campionesse d’Europa 2013, hanno vinto il sondaggio di CorSport sopra a tutte le concorrenti con il 40,6 di punti percentuali. Al secondo posto si è piazzata l’agguerrita Jessica Rossi (tiro a volo) fermatasi, nonostante i suoi quattromila fans, a quota 32,5. Terzo posto, molto distanziata, la tennista Sara Errani ferma a 7,3. Un successo personale di queste due ragazze che sono state incoronate dalla giuria popolare, la più importante, ed ora aspettano il verdetto della Giuria di esperti e della Redazione del Corriere dello Sport-Stadio. Un ultimo dell’anno da ricordare per le due ragazze del canottaggio rosa che questa notte oltre a brindare si sono subito collegate per vedere il punteggio finale.

“Non me l’aspettavo questa vittoria e con questo distacco, anche perché a metà votazione Jessica ci aveva superato sostenuta dal suo fans club che conta più di quattromila amici – ci racconta raggiante al telefono Elisabetta Sancassani, che aggiunge – Sono felice anche perché qui a Bellagio si sono scatenati e tutti parlavano di questo sondaggio e tutti avevano il giornale in mano con l’Assessore allo Sport che si è dato molto da fare. Anche io ho coinvolto tutti e mi fa piacere perché tutti quelli che votavano lo facevano perché desideravano farlo. Anche canottaggio.org si è dato da fare per promuovere l’iniziativa e a Bellagio andavano a vedere il sondaggio dalla pagina aperta sul sito federale e su Facebook. C’è stato pure un momento che ero in ansia come se stessi per disputare la finale del mondiale, me lo sognavo pure di notte, ma alla fine ha vinto il canottaggio su atlete di sport che sono più in vista di noi. Questa è sicuramente una bellissima fine d’anno e un buon inizio di stagione 2014. Grazie e auguri a tutti”.

A Betta fa eco anche Laura che, raggiunta al telefono mentre brindava, ha urlato: “Sono felicissima, è davvero emozionante aver vinto davanti a donne dello sport che ammiro e che rappresentano nel mondo il movimento femminile italiano. Anche se ancora non sappiamo se saremo elette Atlete dell’Anno 2013 – continua Laura – l’aver vinto il sondaggio popolare lanciato da uno dei giornali sportivi nazionali più importanti ci inorgoglisce e ci fa capire che anche il canottaggio è diventata una “disciplina da copertina” come altri sport di atlete che abbiamo superato nel sondaggio. Grazie a tutti quelli che ci hanno dato supporto e mi piace pensare che rimangano tutti fedeli a noi e al canottaggio nazionale che, ne sono sicura, continuerà a dare grandi soddisfazioni all’Italia”.

Oltre al primo posto nel sondaggio femminile da parte di Betta e Laura, v’è anche il terzo posto ottenuto da Vincenzo Abbagnale, Campione del Mondo Assoluto in due con, fermatosi a 11,3 di punti percentuali. Vincenzo si è scontrato contro Luigi Datome (basket) che ha vinto con 30,4 punti percentuale davanti a Ivan Zaytsev (pallavolo) secondo con 21,2. Uno scontro fra titani che conferma, in ogni modo, che il canottaggio non sfigura per nulla di fronte ad altri personaggi di grande valenza mediatica. Avanti cosi! È solo un sondaggio ma è comunque un buon inizio d’anno stimolante per tutto ilo movimento remiero.

Il Curriculum di LAURA MILANI
Il Curriculum di ELISABETTA SANCASSANI
Il Curriculum di VINCENZO ABBAGNALE