News

Canottieri Ispra 45 anni di regate! Ricordi ed impegno per il futuro

lunedì 28 Aprile 2014

Canottieri Ispra 45 anni di regate! Ricordi ed impegno per il futuro

ISPRA, 27 aprile 2014 – Principale attrattiva turistica del Comune di Ispra e’ il lungo lago che si snoda dal masso erratico di Ranco, poco distante da villa Quassa, fino alla palude Bozza ai confini con il Brebbia, passando dalle fornaci.
Lungo questa bellissima passeggiata,ormai quasi tutta pedonale, si trova in località
Sassone la sede dell’Associazione Canottieri di Ispra.

La Canottieri Ispra e’ stata fondata nel 1969 da un gruppo di amici che avevano in comune la passione per il lago e dello sport.
Uno dei fondatori della Canottieri e’ stato Angelo Magistri, papà dell’attuale presidente della Società Luciano Magistri,che ha sempre sognato per i suoi ragazzi una sede nuova; un sogno che oggi è’ diventato realtà grazie alla tenacia ed alla volontà dei suoi dirigenti e sostenitori che per più di un ventennio hanno inseguito questo sogno.
L’ amministrazione comunale ha ridisegnato un tratto di sponda molto bella rendendola unica nel suo genere e ha reso possibile la realizzazione di questo progetto.

La Canottieri Ispra e’: “45 anni di passione per lo sport”.

La Canottieri, con i suoi istruttori, permette ad un nutrito gruppo di ragazzi e ragazze di avvicinarsi allo sport toccando con mano la natura e vedendo il lago da una prospettiva unica e diversa.

La prima sede, fino agli anni 80, era all’ interno della Darsena di Villa Quassa, per poi spostarsi in Via Riviera dove è rimasta fino ad oggi.
Fino al 1993 si è’ dedicata esclusivamente alla disciplina del sedile fisso per poi affiliarsi anche alla Federazione Italiana Canottaggio e cimentarsi nella disciplina delle barche olimpiche.
Dal vivaio della Canottieri Ispra sono cresciuti e hanno iniziato a remare atleti di altissimo livello tra cui Andrea Micheletti che ad oggi veste la maglia azzurra
La Canottieri oggi più di prima e’ impegnata nello sviluppo e crescita della attività promozionale giovanile con il coinvolgimento degli studenti delle scuole, anche grazie a campus estivi con corsi per giovani principianti.

Ciò è’ reso possibile anche grazie alla prestigiosa tradizione del canottaggio fatta di successi e di passioni.

La Provincia di Varese è riconosciuta nel mondo dello sport come territorio di primati conquistati in vari campi, tra questi l’arte remiera del canottaggio deve fama e fortuna alle caratteristiche ottimali dei suoi laghi nonché alla forza e serietà della tante società di canottaggio che da più di mezzo secolo continuano a sfornare atleti e successi di livello mondiale

Canottieri Ispra

Invito alla cerimonia d’inaugurazione della nuova sede dell’ASD Canottieri Ispra