News

Canottieri Germignaga sul podio a Verceia e Pisa

lunedì 26 Maggio 2014

Canottieri Germignaga sul podio a Verceia e Pisa

GERMIGNAGA, 26 maggio 2014 – Domenica 25 a Verceia, sul lago di Mezzola, nella bassa Valchiavenna si sono svolti i Campionati Regionali di canottaggio a sedile scorrevole.
Al via 31 società Lombarde con 540 atleti e 225 equipaggi a contendersi i 48 titoli in palio.
Numerosi gli accompagnatori e tifosi presenti, attirati sicuramente dall’ambiente spettacolare, con il piccolo lago contornato dalle montagne ancora innevate, e dalle specialità gastronomiche locali.
Inizio di giornata con cielo splendido e temperature basse, nel primo pomeriggio sale un vento fastidioso che porta purtroppo a sospendere temporaneamente le gare, poi riprese ma condizionate dalle onde.
Germignaga ha partecipato con 7 equipaggi, collezionando oltre agli ottimi piazzamenti anche un podio.
Nel doppio ragazzi sono in acqua Edoardo Cossu e Marco Salvini che centrano la qualificazione alla finale. Fuori gioco, invece, Luca Pozzi e Dario Carnevale. Nella seconda batteria anche Alessandro Garippa e Federico Portentoso non riescono a conquistare la finale ed è un peccato, perché il loro tempo, se realizzato nella batteria precedente, li avrebbe qualificati insieme all’altro equipaggio bianconero.
Bella e tirata poi la finale dove Marco ed Edoardo riescono a conquistare la quinta piazza.
Batteria anche per Alessandro Ramoni nel singolo junior, che riesce con un finale sprint a conquistare il secondo posto e l’accesso alla finale. Sarà poi quinto con una comunque ottima prestazione.
Nel doppio ragazze, Betrice Minazzi e Ilaria Sterzi lottano fino alla fine con convinzione, per conquistare la quarta piazza e l’accesso alla finale, che sfugge però di poco.
È quinto anche Stefano Pavesi nel singolo under 23, forse disturbato dal vento laterale montante.
Chiude per Germignaga nel singolo esordienti Greta Banfi, con il terzo posto sul podio. Inizio di gara un po’ difficile a causa del vento laterale in zona di partenza, gara che però entra nel vivo da metà percorso circa e porta la brava atleta a conquistare il bronzo a questi campionati.
Sull’Arno, a Pisa, sabato invece c’è stata la riedizione della sfida fra gli atenei di Pisa e Pavia.
Il Comitato Regionale Lombardo, invitato alla competizione, ha partecipato con tre barche della categoria Cadetti, un otto maschile e due quattro, uno maschile e uno femminile.
Nel quattro maschile a rappresentare Germignaga c’era Sebastian Ballardin. La gara sprint, disputata su due prove, inizia bene per i nostri, subito in testa. Poi in entrambe le regate un problema tecnico, sembra al timone, li rallenta. Riescono comunque a conquistare il secondo posto e la medaglia d’argento, che va a rafforzare i due ori conquistati dalle altre due barche Lombarde.
Si avvicina un altro weekend di fuoco per gli atleti di Germignaga: domenica regata interregionale a Caldè e poi Lunedì 2 regata Regionale a Gavirate, per recuperare quella annullata lo scorso mese a causa del maltempo.

Canottieri Germignaga