News

Candia: quattro titoli a Gavirate, a Varese il Trofeo Calabretto

lunedì 22 Settembre 2014

Candia: quattro titoli a Gavirate, a Varese il Trofeo Calabretto

MILANO, 22 settembre 2014 – Concluso l’evento triplo andato in scena nel week end in terra piemontese, a Candia. Coppa Italia di Società, Campionato Italiano Para Rowing e Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master le tre regate disputate, oltre al Trofeo delle Regioni vinto dalla Lombardia. Per le società del remo regionale è stata festa in ogni campo.
Al Campionato Italiano di Società due titoli a testa per Gavirate e CUS Pavia, uno per Tremezzina e Lario.
IL CUS Pavia vince quattro con ed otto, con solo nove atleti. Oro a Gianluca Santi, Iacopo Sala, Gian Luca Como, Roberto Caspani, doppio titolo invece per Jean Smerghetto, Giuseppe Alberti, Luca Del Prete, Nicola Catenelli e il timoniere Alessandro Girello.
Gavirate brinda col quattro senza femminile di Isabella Mondini, Arianna Bini, Anna Federici, Sophie Piva e il due senza maschile di Alexis Binda e Christian Biolcati.
I gemelli Gerosa, Lorenzo e Davide, si confermano invece garanzia per la Canottieri Lario che, insieme ad Alessandro Adducci e Mattia Pizzetti, conquistano l’oro in quattro senza.
Tremezzina Campione d’Italia in doppio senior con Stefano Morganti e Andrea Merzario.
Gavirate, con altri due titoli, è locomotiva anche nel settore Para Rowing. Vittoria per il doppio LTA di Caterina Cavuoti ed Ettore Vanoni. Stessa sorte per il quattro GIG LTA ID di Francesco Borsani, Serena Menichelli, Elisabetta Tieghi, Yuri Corritore timoniere, misto con Luca Varesano (Lario).
Il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti ha invece premiato il lavoro di squadra svolto dalla Canottieri Varese, prima nella classifica generale come anche al Festival dei Giovani 2014. La società del Presidente Mauro Morello vince il Trofeo Vito Calabretto (490 punti), secondo il CUS Torino (365), terze FiammeGialle (296). Il Trofeo, grazie a Varese, resta in Lombardia. Istituito nel 2009, nel 2012 e 2013 era stato vinto dalla Canottieri Gavirate.
Un week end ricco di successi e che proietta le società regionali al prossimo evento, il Campionato Italiano in tipo Regolamentare, in programma a Trieste il prossimo fine settimana.

 
Luca Broggini
CR FIC Lombardia