News

Candia: Lombardia regina al Trofeo delle Regioni

lunedì 22 Settembre 2014

Candia: Lombardia regina al Trofeo delle Regioni

MILANO, 22 settembre 2014 – Trionfo lombardo al Trofeo delle Regioni 2014 disputato durante il week end sulle acque del Lago di Candia sotto la regia della locale società piemontese. Il Comitato FIC Lombardia, con il Presidente Giorgio Bianchi, si conferma una vera fabbrica di campioni, il medagliere finale conta 10 ori, 4 argenti e 4 bronzi. L’evento, riservato ai migliori equipaggi di ogni regione rientranti nelle categorie Cadetti e Ragazzi, vede secondo il Piemonte e terza la Toscana.
Questi, in dettaglio, gli ori di giornata. Il primo successo è arrivato dal due senza cadetti maschile di Samuele Sartori e Paolo Morganti (Tremezzina), stesso risultato per Giulia Salice e Greta Ricci (Monate) nel settore femminile. Oro anche per il quattro di coppia femminile, con a bordo Aurora Arieti (Moto Guzzi), Giada Bino (Arolo), Giulia Gorri (Varese) e Jessica Colombini (Retica).
Prima piazza anche con l’ammiraglia, sia cadetti che ragazzi. Francesco Straffi e Roberto Gerosa (Lario), Nicolò Ciocca (Tritium), Ivan Bottelli (Monate), Luca Fanucchi (Milano), Alessandro Nardi (Luino), Alessandro Cecini (Germignaga), Martino Braglia (Moltrasio) e il timoniere Davide Comini (Moto Guzzi) sono stati gli artefici del successo cadetti. Il trionfo ragazzi è stato invece siglato da Matteo Della Valle e Andrea Barelli (Moltrasio), Luca Santaterra (Monate), Bettinelli Ivan e Jaime San Miguel Navas (Gavirate), Stefano Scolari (Corgeno), Marcello Caldonazzo (Baldesio), Luca Parenzan e il timoniere Riccardo Zoppini (Varese).
Il singolo ragazzi è stato un vero show. Vittoria per il Campione del Mondo Junior Andrea Cattaneo (Bissolati), stessa sorte per Vanessa Schincariol (Lario).
Le azzurrine della moltrasio, Ludovica Braglia ed Elisa Mondelli, quarte al Mondiale in otto, hanno invece siglato la vittoria in due senza.
Oro anche in quattro senza ragazzi, grazie al quartetto della canottieri Varese, già terzo al Campionato Italiano. A bordo Matteo Sessa, Federico Cipolat, Luca Viganò e Lorenzo Salemi.
Il decimo oro è arrivato dal quattro di coppia maschile, tutto a stampo Eridanea. Luca Sanguanini, Federico Cantarelli, Vittorio Piani e Mariglen Zhepa gli artefici del successo.
Lo squadrone regionale, presente con 61 atleti, è stato coordinato dal CTR Giambattista Dalla Porta, con il collaboratore Osvaldo Morganti ed il sostegno di tanti coach delle società regionali.
Commenta così il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “Sono felicissimo. Questo risultato conferma, coi fatti, il valore della nostra regione e delle nostre società. Tutti insieme siamo una vera potenza, un bel motore per il canottaggio italiano. Il mio grazie va ai ragazzi, ai tecnici, e ai dirigenti. La coppa che mi hanno appena consegnato è risultato di tutti”.

Di seguito la classifica finale completa del Trofeo delle Regioni 2014:

1° Lombardia 161 punti
2° Piemonte 114 punti
3° Toscana 109 punti
4° Friuli Venezia-Giulia 78 punti
5° Liguria 55 punti
6° Veneto 36 punti
7° Emilia-Romagna 22 punti
8° Sicilia 15 punti
9° Umbria 9 punti
10° Puglia e Basilicata 5 punti

 
Luca Broggini
CR FIC Lombardia