News

Allo Scolmatore D’Arno festeggiati i successi dei canottieri VVF Tomei  Livorno

mercoledì 17 Dicembre 2014

Allo Scolmatore D’Arno festeggiati i successi dei canottieri VVF Tomei  Livorno

LIVORNO, 17 dicembre 2014 – Ottimamente riuscita la festa sociale di fine anno che si è svolta domenica 14 dicembre presso la Sezione Nautica di Canottaggio dei Vigili del Fuoco Tomei Livorno sullo Scolmatore d’Arno.
32 Atleti (8 quattro di coppia) hanno preso parte alla gara sociale di fronte ad un nutrito gruppo di spettatori. Una gara avvincente fra i vogatori della società senza limiti di età, in un percorso sprint ad eliminazione diretta, che ha tenuto viva l’attenzione del pubblico. Come specificato in occasione della premiazione, non si sono stilate classifiche, ma hanno “vinto” tutti i partecipanti alla regata.
Alle prove, con una gara a parte per disabili, hanno partecipato anche gli atleti Special Olympics di Sportlandia/VVF Tomei evidenziando i notevoli progressi acquisiti nella tecnica di voga.

La giornata è stata anche l’occasione per rivivere i momenti iniziali della nascita della società negli anni settanta con un revival di eccezione. Si sono rivisti remare con un quattro senza e un doppio gli atleti di quella stagione che ha cominciato a dare i primi importanti risultati sotto la guida dell’indimenticato allenatore Unico Marconcini. Tra gli atleti di quell’epoca erano presenti: Marco Marconcini, Mauro Masnata, Riccardo Filippi, Enrico Bernini, Umberto Artz, Venio Paoli, Sergio Pietroni, Alessandro Ciari, Umberto Ceccarelli oltre agli atleti master ancora in attività Vittorio Pasqui e Walter Pagni.
Nel 2014 sotto la guida degli attuali tecnici Stefano Lari, Antonio Baldacci, Massimo Marconcini e dei tecnici collaboratori per l’attività giovanile Andrea Brilli e Gianluca Caschetto gli atleti Grigiorossi del Tomei hanno partecipato a 243 gare con 62 medaglie d’oro, 44 d’argento e 37 di bronzo. Tra queste medaglie spiccano le 6 medaglie conquistate ai Campionati Italiani di tutte le categorie, una d’oro, 3 d’argento e 2 di bronzo.

Grandi progressi rispetto alla precedente stagione anche nelle classifiche nazionali, questi i piazzamenti:
Coppa Carlo Montù (per le categorie dai Ragazzi ai Senior) 32° posto. In Toscana 3° posto dietro a Firenze e Limite.
Trofeo Paolo d’Aloja (categorie Allievi B e C e Cadetti) 11° posto. In Toscana 1° posto pari merito con Orbetello.
Classifica Generale (somma dei punti della Coppa Carlo Montù e Paolo d’Aloja) 25° posto. In Toscana 3° posto dietro a Firenze e Limite.
Coppa Italia Gran Fondo con le gare di Pisa (gennaio 2014), Torino (febbraio 2014), San Giorgio di Nogaro (UD) novembre 2014, e Sabaudia (dicembre 2014) 11° posto. In Toscana 3° posto dietro a Firenze e Limite.
Questi risultati sono il frutto di allenamenti per i più “vecchi”, ma anche dei tanti nuovi arrivati nei giovanissimi.

Importanti anche i risultati ottenuti dagli atleti speciali ai Giochi Nazionali di Venezia con tre medaglie d’oro e due di argento. Dopo la gara si è proceduto alle premiazioni sotto la guida di Antonio Baldacci e con la presenza dei campioni iridati Marco Marconcini, Emiliano Ceccatelli e del Consigliere Regionale della Federazione Italiana Canottaggio Mauro Martelli.
Tutto è culminato con un buonissimo pranzo sociale al quale hanno partecipato oltre 120 persone con un grande brindisi augurale di Buone Feste e per la stagione 2015 dove si cercherà di scalare ancora qualche posto del ranking nazionale.


VVF Tomei