Mostra Sinigaglia, presente Giuseppe Abbagnale
Mostra Sinigaglia, presente Giuseppe Abbagnale
COMO, 04 luglio 2014 – Cento anni fa Como festeggiava la vittoria alla Royal Regatta di Henley di Giuseppe Sinigaglia, campionato del mondo di canottaggio in singolo. E ieri, la Canottieri Lario, società che fu di Sinigaglia e che oggi porta il suo nome sui campi di regata d’Italia, d’Europa e del mondo, lo ha voluto ricordare presentando una mostra storica con immagini e cimeli inediti. Le celebrazioni prevedono oggi alle 18 un incontro con l’uomo simbolo del canottaggio italiano, il presidente federale, Giuseppe Abbagnale seguita da una cena con menù tipico laghée (risotto e pesce persico). Lo stesso che si mangiava al ristorante Caprera della famiglia di Sinigaglia. A presentare l’evento con il presidente della Canottieri, Enzo Molteni e il consiglio direttivo al gran completo, il prefetto di Como, Bruno Corda, il presidente regionale del Coni, Pierluigi Marzorati, l’undici volte campione del mondo, Daniele Gilardoni, il giornalista e collezionista Enrico Levrini, che con il socio della Lario, Fabio Bedulli ha curato l’allestimento della mostra e il giornalista e storico del canottaggio, Ferruccio Calegari.
Durante la presentazione anche un vero e proprio coup de théâtre con il consigliere e allenatore della Lario, Paolo Cortelazzo, che è approdato al pontone della Canottieri con uno skiff d’epoca e lo stesso abbigliamento che fu del grande “Sina”.
Non meno gradita la sorpresa portata da Marzorati nell’occasione. Il presidente del Coni ha annunciato infatti che presto la Lario potrà fregiarsi del massimo riconoscimento in ambito sportivo conferito dal Comitato olimpico nazionale, il Collare d’oro. La notizia verrà ufficializzata presto dal presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò.
Presenti ieri alla Lario anche Giancarlo Centi e Samuele Robbioni del Calcio Como per una sorta di gemellaggio tra le due storiche società.
«Tanti giovani oggi non sanno chi sia Sinigaglia – ha spiegato il presidente Molteni – e ignorano il motivo per cui Como gli ha dedicato la Canottieri, lo Stadio, una strada, una piscina e una scuola. Noi vogliamo rendere omaggio a quest’uomo, al campione e all’eroe».
Enrico Levrini ha poi spiegato la scelta dell’allestimento della mostra, visitabile fino al 20 luglio negli orari di apertura della sede sociale (ingresso libero). Le celebrazioni avranno diverse code, la prima il 4 ottobre con la riedizione del Trofeo Villa d’Este, quindi il 24 maggio 2015 e il 10 agosto 2016, centenario della morte del campione.
SC Lario