News

Il R.Y.C.C. Savoia si aggiudica la 105^ edizione della Coppa Lysistrata

lunedì 5 Maggio 2014

Il R.Y.C.C. Savoia si aggiudica la 105^ edizione della Coppa Lysistrata

ROMA, 05 maggio 2014

 

È stato il RYCC Savoia ad aggiudicarsi per il terzo anno consecutivo, dopo l’ edizione 2012 e 2013, la 105esima Coppa Lysistrata. Lo squadrone biancoceleste, allenato dal tecnico Andrea Coppola, nonché Capo Settore nazionale della Punta Senior, ha vinto la Coppa Lysistrata, la regata remiera più antica d’Italia in mare, superando nell’ordine gli equipaggi del Circolo Nautico Posillipo, secondo, e della Canottieri Napoli.

A fare da cornice all’evento, una tiepida giornata primaverile con le condizioni del mare buone nonostante un’ onda lunga laterale che, in ogni modo, non ha dato grande fastidio alle barche in gara.

Numeroso il pubblico che si è riversato sul lungomare Caracciolo divenuto oramai isola pedonale e, quindi, meta per la classica passeggiata domenicale.

Ad assistere all’evento anche il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il Presidente Giuseppe Abbagnale ed il Vice Presidente Davide Tizzano, della Federazione Italiana Canottaggio.

A vincere, invece, la Coppa del Centenario, messo in palio dal sodalizio giallo rosso, è stato l’otto master over 40 del CC Napoli, che ha riportato in bacheca il trofeo messo in palio per i suoi primi cento anni.

Il trofeo in questione rientra negli eventi organizzati dal Circolo Canottieri Napoli per celebrare il centenario della sua fondazione.

Al termine delle Regate il Presidente Edoardo Sabbatino assieme al dirigente al canottaggio Giuseppe Di Palo hanno ospitato tutti gli equipaggi iscritti al trofeo, compreso quello romano del C.C. Aniene,(gemellatto con il C.C.Napoli), per la cerimonia di premiazione presso la sede sociale.

Da sottolineare anche il gesto dei Giudici Arbitri della Coppa Lysistrata che, come oramai da consuetudine, hanno devoluto i loro rimborsi all’Associazione ONLUS “Vivere per Amare-Live to Love”, iniziativa promossa dal Giudice Arbitro Carlo Molino, chirurgo oncologico dell’Ospedale Cardarelli di Napoli e Vice Presidente del Savoia.

Un ringraziamento particolare, al Comitato Regionale Campania, che ha fornito l’equipaggiamento tecnico in dotazione ai Giudici Arbitri, al Vice Presidente Carlo Tizzano ed ai Consiglieri Maurizio Petrella, Mariano Barbi e Rosanna Tizzano (suo il reportage fotografico) intervenuti per l’occasione.