Pavia inaugura l’Anno Sportivo con Giovanni Malagò
Pavia inaugura l’Anno Sportivo con Giovanni Malagò
MILANO, 30 gennaio 2014 – Per la storica Università degli studi di Pavia è stata un’inaugurazione speciale, alla presenza del numero uno dello sport nazionale Giovanni Malagò. Ieri pomeriggio, presso l’Aula Magna di ateneo, l’apertura ufficiale dell’anno sportivo. La cerimonia, nata nel 2005, è oggi giunta alla sua nona edizione. L’obiettivo è sempre lo stesso: ribadire l’attenzione nutrita dalle università pavesi nei confronti del CUS e dell’attività sportiva universitaria.
È stata una vera e propria staffetta, aperta dall’intervento del Magnifico Rettore Fabio Rugge. A Cesare Decarro, Presidente del CUS, il compito di raccontare i risultati ottenuti nel 2013 e gli obiettivi per l’imminente stagione sportiva. Ultimo, in scaletta, l’intervento del Presidente del CONI Giovanni Malagò che ha raccontato gli intrecci tra la sua carriera sportiva e formativa. In chiusura non è nemmeno mancato il plauso per la realtà accademica lombarda, considerata un’eccellenza nel panorama nazionale.
L’occasione è stata utile anche per vedere in passerella gli artefici dei successi sportivi in maglia CUS, questo grazie alla consegna dei diplomi di maestria e di benemerenza. Dieci i canottieri premiati.
Diploma di maestria per Simone Molteni, Matteo Mulas, Mario Cuomo, Mattia Boschelli e Elia Salani.
Diploma di benemerenza a Andrea Fois, Corrado Regalbuto, Marcello Nicoletti, Laura Schiavone e Sabrina Noseda.
Non solo canottaggio in prima linea. Premiate, tra le altre discipline, Atletica leggera, Canoa, Pallavolo maschile e femminile, Rugby, Scherma e Tiro con L’arco.
Una bella occasione per il canottaggio italiano, una grande soddisfazione per la Lombardia che conta anche su questa eccellenza.
Luca Broggini