News

Varese vince il Festival, alle lombarde 113 ori

domenica 7 Luglio 2013

Varese vince il Festival, alle lombarde 113 ori

MILANO, 07 luglio 2013 – Un successo oltremisura per le società lombarde al Festival dei Giovani, andato in scena nel week end alla Standiana di Ravenna. È la canottieri Varese a conquistare la 24° edizione del massimo evento giovanile dell’anno. Gavirate è terza. Tre giorni di gare, 295 per la precisione, in un clima di festa assoluta. 113 le medaglie d’oro conquistate dalle realtà regionali, 101 d’argento e 116 di bronzo.
Varese, vincitrice pure nel 2012, si conferma ai vertici con qualità, risultando la prima società anche nel medagliere: quattordici vittorie. Ottimi segnali dalla Canottieri Moto Guzzi che, in forma ridotta, è riuscita comunque a conquistare tredici ori.
Avvincente la storia per la classifica finale. Varese è in testa, con quasi 200 punti di vantaggio. Gavirate, con la carica dei 46, combatte per la seconda posizione. Per un attimo si sente il profumo di doppietta, Gavirate è a pari merito con Ilva Bagnoli nella classifica finale. L’analisi passa quindi per il numero di vittorie: Gavirate 2, Ilva Bagnoli 4.  Vince Varese (746), seconda posizione assoluta all’Ilva Bagnoli (559), terza la Gavirate (559).
Nella top ten brillano anche altre tre società regionali: al quarto posto la Canottieri Moto Guzzi (541), quinta la Lario (503), decima la Cernobbio (367).
Emozionante vedere in tribuna due “vecchi saggi” del remo lombardo, pronti ad impartire consigli pre gara o a festeggiare i successi dei loro ragazzi. Giuseppe Moioli, oro alle Olimpiadi di Londra del 1948 e ancora oggi allenatore della Moto Guzzi, e Vincenzo Prina, azzurro a Roma 1960 e oggi Direttore Sportivo della Varese.
Entusiasta Guido Ferrario, responsabile del settore giovanile della Canottieri Varese: “La nostra tradizione continua, oggi stagione ha la sua storia. La nostra forza è l’entusiasmo. Voglio ringraziare i miei collaboratori Gabriele Martinato, Omar Callegari, Pasquale D’Alba e tutti i genitori che si sono fatti in quattro per raggiungere questo meraviglioso risultato”.
Ecco gli ori delle società regionali. Quattordici Varese, tredici Moto Guzzi. Sette a testa per Corgeno, Germignaga e Lario. Sei Cernobbio. Cinque per Baldesio, Monate e Tritium. Quattro per Carate Urio, Luino, Moltrasio e Retica. Tre per D’annunzio, Garda Salò e Milano. Due a testa per Arolo, Caldè, Flora, Gavirate, Idroscalo, Pescate, Sebino e Tremezzina. Uno a testa per Bellagina, Bissolati ed Eridanea.

Luca Broggini